Come installare Whatsapp su Android 2.3 | Impossibile installare whatsapp (codice errore -11)

5
998
android

In queste ore migliaia e migliaia di utenti utilizzatori della famosa app di messaggistica per smartphone (whatsapp) sono alle prese con un vero e proprio problema, cioè quello di non riuscire più ad installare sul proprio dispositivo Android (con versione 2.3) l’app di messaggistica

Le cause

Le cause di questo disservizio al momento non sono ancora note. Probabilmente, ma è solo una ipotesi al momento, whatsapp ha deciso di rendere compatibili le nuove versioni dell’app da Android 4.0 in poi facendo tutti i possessori di smartphone con Android 2.3

E’ noto, infatti, che dal 1° gennaio 2017 Whatsapp smetterà di funzionare su dispositivi Android 2.1 e 2.2.

Abbiamo provato a contattare Whatsapp in merito a questo problema e questa è stata la risposta:

WhatsApp può essere scaricato da Google Play Store

Se hai problemi con il download di WhatsApp da Google Play, ad esempio vedi codici di errore o non hai spazio sufficiente, visita il nostro articolo FAQ.

Tieni presente che non abbiamo modo di risolvere questi problemi in quanto sono legati al Google Play Store e non a WhatsApp direttamente

Beh a quanto pare una risposta abbastanza generica direi e che non spiega quale sia il problema.

La cosa assurda a nostro parere è che lo stesso android ha tratto in inganno gli utenti, mi spiego meglio: è il controllo aggiornamenti delle app del dispositivo che chiede di aggiornare le applicazioni, anche whatsapp in questo caso. Chi poi fa questa procedura si ritrova con l’errore 11 e il messaggio IMPOSSIBILE INSTALLARE

Come risolvere?

Al momento l’unica soluzione percorribile per continuare ad utilizzare Whatsapp sul vostro dispositivo con Android 2.3 è quella di scaricare una versione “meno recente” di Whatsapp da questo sito

La versione precisa che bisogna scaricare, stando alle numerose testimonianze dei nostri lettori, è la 2.16.352

Certo, logicamente, una volta installata questa versione vi conviene disabilitare gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni del dispositivo e fregarsene del messaggio a video mostrato da whatsapp che avvisa di star usando una versione obsoleta.

Procedete cosi

Disinstallate WhatsApp. Prima di scaricare l’app bisogna abilitare nelle impostazioni del dispositivo il download delle app dalle origini sconosciute(Dal vostro smartphone dovrete accedere alle Impostazioni, trovare la voce relativa alla Sicurezza e poi abilitare la voce Origini sconosciute)

Successivamente scaricate l’app dal sito sopra indicato e il vostro telefono avrà nuovamente WHATSAPP

Una volta scaricato ed installato Whatsapp vi consiglio di disabilitare nuovamente il download da origini dati sconosciute.

Se avete problemi scrivete nei commenti, saremo lieti di aiutarvi

**AGGIORNAMENTO 11 DICEMBRE 2016 ORE 23.00 **

SEMBRA CHE IL PROBLEMA SIA RIENTRATO E CHE WHATSAPP (O GOOGLE) ABBIANO RISOLTO IL BUG/PROBLEMA. DATECI CONFERMA CHE ANCHE A VOI E’ TORNATO TUTTO COME PRIMA


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

5 Commenti

  1. Anch’io con Android 2.3.4 e con la versione 2.16.352 di Whatsapp non ho avuto problemi fino alla data 17/05/2017. A partire da quella in poi, mi è comparso un messaggio d’invito a scaricare ed installare una versione più aggiornata, in quanto quella in uso era diventata improvvisamente obsoleta. Da quel momento, se rifiuto l’aggiornamento, Whatsapp si chiude, lasciando nell’angolo in alto della barra di stato, un triangolo di errore. Se acconsento, oviamente essendo l’ultima versione non compatibile con Android 2.3.4, ammesso che si riesca a scaricarla, tentando l’installazione si blocca subito in fase d’avvio restituendo un altro messaggio d’errore.
    Banalmente a quel punto, mi viene da pensare ad un piccolo vecchio trucco, utilizzato in Informatica in altre preistoriche ed analoghe situazioni, provando a riportare la data di sistema al 16/05/2017. Dopo una manciata di secondi, sparisce il triangolo d’errore e posso avviare Whatsapp normalmente senza chiedermi più l’inevitabile aggiornamento, lasciandomi utilizzare l’applicazione normalrmente.
    Ovviamente potrei continuare a farlo andare così, reimpostando magari ogni giorno la data o semplicemente cambiando l’anno, nella data di sistema, da 2017 a 2016, guadagnando così un altro anno d’indisturbato e tranquillo funzionamento, ma altre funzioni dello smart vengono stravolte (meteo, posta, notifiche su messaggi e chiamate telefoniche …) per cui a questo punto, per uno stupido controllo sulla data che fa l’applicazione e che se sapessi dove trovare, all’interno del suo codice sorgente, per cambiarla anche con 17/05/2100, mi farebbe ritornare tutto funzionante come prima mantenendo correttamente la data di sistema, io dovrei pensare di cambiare il mio smart?
    Potrei parlarvi di tanti altri MOTIVI TECNICI che continuano a farmi preferire e tenermi ben stretto ed attivo il mio Android 2.3.4, rispetto alle ultime versione 6 e 7 d’avanguardia, ma questo potrebbe essere oggetto di un altro articolo. Per concludere: qualcuno sa come cambiare l’anno a quella data all’interno del codice sorgente dell’applicazione? O con interventi di root nella memoria dello smart (a proposito il mio è un Xperia Ray della Sony Ericsson)?
    Grazie in anticipo anche se, con molta probabilità, l’unica risposta possibile potrà essere, a questo punto, un bel: ‘ … Meditate gente! .. Meditate! ..’ … e pensiamo a volte, a come ci prendono per i fondelli quelli che hanno il potere di condizionarci idee e decisioni a proposito di ‘.. Consigli per gli acquisti ..’!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.