Come installare applicazioni non compatibili su Android

A volte ci si ritrova con dispositivi Android non ritenuti compatibili da Google Play o dallo sviluppatore per installare una determinata applicazione. Esistono delle modalità che permettono di saltare questo controllo installando ugualmente tali applicazioni.

Uno dei metodi è quello di mascherare il nostro dispositivo facendolo rilevare come se fosse un altro. Tale operazione viene effettuata mettendo mano al file build.prop. Esiste una applicazione chiamata Market Helper che attraverso alcuni semplici passaggi farà riconoscere il nostro dispositivo come quello da noi prestabilito, rendendo a noi completamente trasparente l’operazione di modifica del file build.prop.

Per poter installare Market Helper è necessario che il dispositivo abbia i permessi root e che abbia abilitata l’opzione Origini sconosciute dalle impostazioni.

  1. Scaricare l’app dal sito ufficiale al seguente indirizzo
  2. Installare l’app dal file apk ed eseguirla
  3. Selezionare il dispositivo con il quale ci si vuole mascherare (P per smartphone e T per Tablet)
  4. Tappare sul bottone Activate
  5. Per poter rendere effettivo il cambiamento sul Google Play Store c’è bisogno di loggarsi dal dispositivo su Google Dashboard

Un altro modo è quello di scaricare le applicazioni (i veri e propri file .apk) da alcuni siti di terze parti, una iniziativa che punta proprio a questo problema dell’incompatibilità è rappresentata da TorrApk.

TorrApk è un portale che si occupa di raccogliere tutte le applicazioni FREE presenti su Google Play in modo da renderle fruibili da chiunque, nel caso non sia presente un’applicazione è sempre possibile fare una segnalazione in modo che venga inserita. Basterà visitare il sito, cercare la app che si desidera per poi scaricarla ed installare tramite file .apk. L’unico requisito è quello di avere attiva l’opzione Origini sconosciute.




Tags:

Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.