Come installare Android Nougat nel Samsung Galaxy S5

Android Nougat è uscito da qualche tempo, ma per alcuni cellulari semplicemente non arriverà. Il Samsung Galaxy S5 è uno fra i tanti. Il cellulare del colosso sud-coreano, infatti, si è fermato all’aggiornamento ad Android 6. Per fortuna esistono delle procedure per installare manualmente Android 7 sul nostro caro cellulare Samsung.

Prima d’iniziare, tenete a mente queste procedure:

  • Effettuate un backup quanto più completo possibile del vostro cellulare. Se lo avete già Rootato ed è presente il Recovery TWRP, siete già a buon punto. Consigliamo di salvare quanti più dati potete salvare.
  • Assicuratevi di tener chiuso KIES per tutta la durata della modifica.
  • Tenete sempre a mente che questa procedura ha i suoi rischi, non ci riteniamo responsabili di qualsiasi danno.

Scaricate tutto il necessario, che potete trovare da qui:

  • Odin3, necessario a scrivere il firmware nel vostro cellulare.
  • I Driver USB della Samsung. Solitamente sono inclusi anche in KIES e vengono installati, ma KIES costituisce un piccolo pericolo aggiunto poiché interferisce con l’installazione dei firmware modificati. Potete tuttavia tener chiuso KIES per evitare problemi.
  • Il Recovery TWRP per Galaxy S5. Assicuratevi di scaricare il pacchetto per Galaxy S5 Internazionali! E’ molto importante!
  • Il Firmware di Lineage OS. Ricordatevi di scaricare la versione per Galaxy S5. Potete trovare i cellulari e le marche a sinistra. Se volete Nougat, dovete installare la versione 14.
  • I servizi Google non sono inclusi nel firmware fornito, per questo motivo vi converrà scaricare il pacchetto da OpenGapps

Ora che avete scompattato il tutto in una comoda cartella (tranne il firmware e l’Opengapps), è tempo d’iniziare. Avviate il vostro Galaxy S5 tenendo premuto il tasto volume giù, Home e Power.

Apparirà un messaggio relativo al pericolo di modificare il cellulare. Premete Volume su per confermare.

Connettete il vostro Galaxy S5 al PC con Odin avviato. Per vedere se ha riconosciuto il vostro cellulare, basta andare a vedere nei Log. Se vedete un messaggio che dice “Added!” allora il vostro Smartphone è stato agganciato dal programma.

Se dovete installare il Recovery TWRP, aggiungete il file Img/Tar alla sezione AP. Confermate con Start.

Una volta fatto ciò, andate in Recovery tenendo premuto il tasto Home e Volume giù.  Controllate se ora il vostro cellulare è disponibile sul vostro PC, visto che ora dovete inserirvi dei files al suo interno.  Copiate tutti i files necessari per installare il Firmware e i servizi Google.

Passate su TWRP e selezionate Wipe e quindi Advanced Wipe. Selezionate tutto tranne “Internal Storage”. Questo ripulirà tutto il vostro cellulare ed eliminerà completamente il sistema operativo.

Adesso tornate alla home di TWRP e selezionate Install. Trovate i due Zip, ovvero il Firmware e OpenGapps, e selezionateli entrambi per l’installazione. Dovete installarli entrambi in questo momento.

Finito ciò, riavviate pure il vostro cellulare e godetevi il vostro nuovissimo Nougat installato nel vostro Galaxy S5!




Tags:

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.