Come impostare automaticamente la modalità AEREO su iPhone ed Android

Nel mondo degli smartphone è stata concepita un’apposita funzione denominata “Modalità Aereo” che va a disabilitare ogni tipo di segnale in ingresso ed in uscita, inclusi WiFi e 3G. Grazie ad apposite app è possibile pianificare l’attivazione e disattivazione di tale modalità in maniera completamente automatica.

La “Modalità Aereo” come intuibile dal nome è stata pensata per l’utilizzo in volo, anche se in realtà nelle fasi di decollo e di atterraggio viene comunque richiesto di spegnere ogni tipo di dispositivo elettronico nonostante le probabilità di interferenze siano minime.

Tale modalità risulta comunque essere comoda in altre situazioni nel caso non si vuole essere disturbati o se vogliamo risparmiare batteria.

Nel caso avessimo l’abitudine di usufruire di questa modalità ad orari più o meno prestabiliti è possibile pianificarne l’attivazione e disattivazione automatica attraverso apposite app senza preoccuparci  di dover controllare.

Per quanto riguarda il mondo iPhone per poter effettuare tale operazione è necessario avere un dispositivo con Jailbreak, in questo caso utilizzando Cydia potremo installare l’app AirplaneScheduler in modo da poter pianificare l’attivazione della “Modalità aereo”.

Nel caso non si ha a disposizione un dispositivo con Jailbreak è possibile ricorrere solamente alla funzione Non Disturbare aggiunta a partire da iOS 6, questa funzione si occupa soltanto di silenziare ogni tipo di notifica in orari prestabiliti senza pero’ andare a disabilitare le connessioni alla rete mobile e alla rete Internet.

Al contrario su Android sono disponibili una notevole quantità di app per riuscire a pianificare la “Modalità Aereo” come: Auto Airplane Mode, Set Airplane Mode e Airplane mode control. In alcune di queste è inoltre possibile effettuare delle pianificazioni più avanzate anche basate sui giorni della settimana ed ai weekend. Vi sono anche app dedicate al risparmio energetico, come ES Monitor, che includono tale funzionalità.




Reply