Come fare a sapere se una foto è ritoccata

Come fanno le attrici (soprattutto quelle un pò al di la con gli anni) ad fai ad essere così belle in foto? Hanno ritoccato la foto? C’è un modo per sapere se la foto è stata ritoccata o no.

Controllo visivo

La curvature o deformazioni innaturali sono molto comuni nelle foto ritoccate. Quindi analizzando attentamente superfici e oggetti presenti in un’immagine che appaiono distorti, potete facilmente capire che una foto è stata in qualche modo manipolata.

Software online

 

FotoForensics

La tecnica ELA omonima del sito web che vi presento “Error Level Analysis” in poche parole è semplice da capire e spiegare, ovvero permette di riconoscere fotografie od immagini “photoshoppate” o comunque modificate digitalmente ed anche i fotomontaggi totali.

FotoForensics

Izitru

Questo è un modo un po’ diverso per verificare l’autenticità di una foto. Si basa infatti sui MetaData, ovvero sulle informazioni presenti all’interno del file immagine e analizza la foto attraverso sei diversi test. Alla fine rilascia una certificazione di autenticità.

Non individua dove siano state apportate le modifiche, quindi se volete scoprire quali stupefacenti effetti di Photoshop sono stati usati in una foto, potreste rimanere delusi.

Izitru

 

Software da installare su PC

JPEGsnoop

E’ un programma totalmente gratuito che permette di capire se una foto è originale oppure è stata ritoccata. Collegatevi sul sito Internet di JPEGsnoop e fate click sulla voce Click to Download .ZIP per scaricarlo sul tuo computer. Al termine dello scaricamento, estraete l’archivio scaricato in una cartella qualsiasi del vostro computer.

Successivamente il procedimento è abbastanza semplice: Eseguite JPEGsnoop.exe. Nella finestra principale del programma, fate click prima sul menu File e poi sulla voce Open Image. Selezionate la foto da analizzare, fate click prima sul pulsante Apri e poi sul pulsante OK per avviare l’analisi vera e propria.




Reply