Come fare a sapere i processi windows in esecuzione a quale programma appartengono

Spesso capita di vedere che all’interno del task-manager di windows vi sono innumerevoli programmi a noi “sconosciuti”. A tal proposito e su espressa richiesta di un nostro lettore voglio segnalarvi alcuni tool che permettono di sapere con certezza i programmi che corrispondono ad ogni processo, in modo da sapere quali processi è possibile terminare ed eventualmente disinstallare i software non necessari che attivano diversi processi.

Esiste un programma chiamato Process Explorer, uno strumento ufficiale Microsoft che consente di visualizzare informazioni sui processi attivi , compresi i nomi dei programmi corrispondenti ed indicazioni sulla memoria per ogni processo, in  forma testuale e grafica. Esso fornisce le funzionalità di Task Manager di Windows insieme a un ricco set di funzionalità per la raccolta di informazioni sui processi in esecuzione sul sistema dell’utente. Può essere utilizzato come primo passo per eliminare errori del software o del sistema.

Altra soluzione per identificare i processi sconosciuti di Windows è il software System Explorer, che  funziona in modo simile a Windows Explorer, ma offrendo ulteriori funzionalità come la possibilità di sapere quali processi sono attivati da un programma con informazioni molto dettagliate e controllare la sicurezza di ogni processo per sapere se un processo può essere dannoso.

Se conoscete altri programmi simili a quelli sopra citati fatecelo sapere nei commenti!




Reply