Come far spegnere il nostro PC automaticamente quando non lo usiamo

Dimenticate spesso il vostro PC acceso? Peccato: significa che consumerà elettricità e ridurrà la sua vita in generale. Ma potete trovare una soluzione facile a tutto questo, spegnendolo completamente quando non lo state usando per un certo po’ di tempo: ecco come si fa!

Nota: questa non è una guida relativa a come far mettere in sospensione il nostro PC quando non lo stiamo usando, Windows ha già un opzione a riguardo molto comoda da usare. In questa guida spieghiamo come spegnere – completamente – il vostro PC in maniera automatica quando questo non è in uso per un certo tempo limite.

Avviate l’utilità di Pianificazione

Potete farlo in diversi modi, trovandolo nel Menù avvio (cercate utilità di pianificazione) oppure aprendo Esegui (Tasto destro su Start o usando la combinazione WIN+R) e digitando Taskschd.msc.

operazioni

Fatto ciò, andate a destra e cliccate su “Crea attività”. Date un nome all’attività e inserite l’opzione “Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti”. Nella sezione “Configura per” inserite naturalmente il vostro sistema operativo in uso.

Adesso passate in Attivazione. Andate in basso e cliccate su Nuovo. L’avvio dell’attività dev’essere in base alla pianificazione, Giornaliera, e il check “Attivato” deve essere inserito.

Settate pure un qualsiasi orario o data che vi sembra più di preferenza. Date pure l’Ok a questo punto.

E’ tempo di passare in Azioni. Cliccate su Nuova. L’azione dev’essere “Avvio programma”. Nella sezione script inserite “shutdown” e negli argomenti aggiuntivi inserite pure “/s” (sono normalmente comandi che il prompt dei comandi riconosce immediatamente). Date l’OK.

Abbiamo quasi finito: andate ora nelle condizioni ed attivate il check “Avvia l’attività solo se il computer è inattivo per” e date pure un lasso temporale di vostra preferenza. Attivate anche gli altri due check restanti.

Passate poi per Impostazioni ed attivate il check “In caso di errore, riavvia attività ogni…” e inserite mezz’ora, con al massimo 3 tentativi.

Potete inserire anche di meno, ma non inserite meno di 10 minuti.

E con questo, date l’Ok: avete finito!




Tags:

Reply