Come eliminare "Update Your Flash Player" dal PC

1
350

Il virus Flash Player Pro che circola in queste settimane sui PC è una falsa applicazione che imita l’Adobe Flash Player. Secondo gli esperti di sicurezza, questo tipo di applicazione viene installata quando sul PC un messaggio fasullo vi dice qualcosa del genere “Your Flash Player may be out of date. Please update to continue” oppure “A Flash Player Update is Required to View this Content

Nella maggior parte dei casi a noi conosciuti questi messaggi vi vengono mostrati quando navigate tramite il browser.

La schermata che si presenta è simile a questa

remove-adobeupdate2014.com-virus1

Come eliminare il virus?

Se avete a video la pagina in questione e non avete fatto nessuna installazione state tranquilli. Chiudete tutto e non accadrà nulla.

Se invece avete installato perchè pensavate che fosse il flash player allora seguite questi passaggi

Andiamo in Installazione programmi e verifichiamo che non esista un programma cosi come in figura.

uninstall-malware1

Non è detto che troviate la voce cosi come nell’immagine, possiamo dirvi che potreste trovare una delle seguenti voci: Re-Markit, Markit, BetterSurf, Web Exp Enhanced – fate un pò una verifica ed eliminate ciò che ritenete “strano”

Per accedere ad installazione programmi ecco piccoli consigli in base al vostro sistema operativo

Utenti Windows 7:

Fare clic su Start –> Pannello di controllo. Individuare “Programmi e funzionalità”.

Utenti Windows XP:

Fare clic su “Start”, selezionare “Impostazioni” e fare clic su “Pannello di controllo”. Individuare e fare clic su “Installazione applicazioni”. Individuare “Programmi e funzionalità”.

Utenti Windows 8:

Andiamo con il mouse sulla parte bassa dello schermo (dove sta orologio per intenderci). Vi uscirà una barra con dei menu tra cui importazioni. Selezionare Pannello di controllo. Nella finestra aperta scegliere “Disinstalla un programma”.

Consigliamo successivamente un’analisi con adwcleaner. Fate però attenzione quando scaricate questo programma. Vi propone l’installazione di programmi a scopo pubblicitario (togliete il flag)

Una volta installato il programma se avete Windows 7 o Windows 8 fate tasto destro ESEGUI COME AMMINISTRATORE

Si aprirà una schermata del genere

AdwCleaner-Scan

fate click su SCAN e successivamente appena il programma ha finito su CLEAN

Eliminazione dal browser

Scarichiamo questo tool

Appena scaricato fate doppio click su di esso, si aprirà il prompt dei comandi e vi verrà richiesto di premere un tasto per avviarlo

junkware-removal-tool

Fatelo tranquillamente. Il programma impiegherà qualche minuto durante il quale potrebbe chiudersi il browser o il programma che state usanto. Quindi se avete qualcosa di importante salvate prima il lavoro. Alla fine del suo lavoro il tool vi mostrerà un file di testo con il risultato di ciò che ha fatto.

Spesso(dipende dalla variante del virus) il lavoro finisce qui. Non dovete fare nient’altro. Verificare se dal vostro browser s’è rimossa la pagina iniziale. Se non è cosi seguite l’ultimo step sotto segnalato.

Dovreste aver rimosso il virus, fateci sapere se non è cosi tramite i commenti! 😉


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

  1. LASCIAMO STARE TOOL E UNINSTALL CHE IN ESTO CASO SONO ARIA FRESCA.
    DOPO SETTIMANE A BATTERE LA TESTA DECIDO DI ANDARE AL NEGOZIO E SCOPRO CHE IL PC ERA PULITO
    (E IO A CAMBIARE ANTIVIRUS E PROVARE TUTTI GLI ANTIMALWARE…) MA ERA IL ROUTER CON UN BUG
    CHE FA SI CHE SIANO STATI CAMBIATI GLI INDIRIZZI DNS.
    PER CUI PRIMA DI CARICARE LA PAGINA RICHIESTA TI FA DEVIARE SUL FLASH PRO O ALTRE CIOFEKE.
    NON SO DIRTI DOVE STANNO I DNS MA DOVRESTI RISOLVERE RESETTANDO IL ROUTER E PULENDO IL PC CON MALWAREBYTES FREE.
    IO HO RISOLTO ANCHE CAMBIANDO IL ROUTER CHE ERA VECCHIOTTO CON UN ZYXEL CHE MI HANNO DETTO NON AVER MAI AVUTO PROBLEMI DI VULNERABILITA’.
    SPERO DI ESSERE STATO UTILE.
    CIAO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.