Come eliminare le stampe bloccate in Windows

Siamo nel 2017, eppure ci sono ancora problemi con certe stampanti che si bloccano o non ricevono le stampe dal nostro Computer. I problemi possono essere molteplici, ma a volte bastano delle semplici operazioni per sbloccare il tutto.

Per prima cosa, controllate se tutto torna in regola con queste operazioni:

  • Riavviate il PC, spegnete la stampante e riaccendetela quando Windows sarà ripartito completamente
  • Controllate se la stampante non è effettivamente in “difficoltà” al livello meccanico, come oggetti rimasti incastrati(capita)
  • Andate a dare una controllata all’interno di Dispositivi e Stampanti, in Pannello di controllo. La vostra stampante è lì: apritela, e controllate i documenti in coda. Provate a riavviare ogni documento cliccando con il tasto destro e poi su “Riavvia”…o al limite eliminandoli tutti uno ad uno.

Fatto ciò, vediamo come eliminare tutto lo Spooler, ovvero la sezione di Windows che riguarda la memorizzazione temporanea delle stampe da mandare.

Per prima cosa dobbiamo andare nei Servizi. Possiamo fare ciò cercandolo nel Menù avvio, nel pannello di controllo, o aprendo Esegui (tasto destro su Start o usando la combinazione WIN+R) e digitando Services.msc.

Una volta all’interno, cerchiamo il servizio Spooler di Stampa. Apriamo il servizio e fermiamolo.

Adesso dobbiamo andare all’interno della cartella che ha conservato i documenti, o le immagini da stampare. Il modo più facile per farlo è aprire Esegui e digitare “%windir%\System32\spool\PRINTERS”. Eliminate tutto il contenuto.

Tornate nei servizi, aprite il servizio Spooler di Stampa e avviate il tutto. Non preoccupatevi di rimandare le stampe: queste verranno comunque ripetute, senza bisogno di ripetere l’operazione.

Se il vostro problema ha la brutta abitudine di manifestarsi più volte durante la giornata costringendovi a fare una pulizia dello Spooler, allora potete provare a creare un file che automaticamente ferma il servizio, effettua la pulizia necessaria e poi avvia nuovamente le stampe.

Aprite il Blocco Note. Al suo interno scrivete queste righe:

net stop spooler

del /Q /F /S “%windir%\System32\spool\PRINTERS\*.*”

net start spooler

E salvate tutto con “Salva con nome”, dandogli come estensione “.bat”. Ricordatevi di specificare “tutti i file” sotto il titolo.

Può essere necessario l’avvio come amministratore di questo file di Batch




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.