Come eliminare i popup delle pubblicità su Android

A volte capita, mentre si naviga sul web attraverso dispositivi Android, che ci sia la comparsa di banner pubblicitari “popup” che causano numerosi problemi agli utenti, visto che, non sempre, queste pubblicità sono veritiere e si limitano a pubblicizzare un prodotto.

Ci riferiamo a quei popup pubblicitari (più comuni) che raffigurano a video donne nude, pubblicità di slot machine, pubblicità su guadagni facili, ecc ecc.

La cosa che è incontrollabile, tra le altre cose, è che appaiono quando meno ve lo aspettate e, in alcuni casi, se si fa un click per sbaglio (può capitare tranquillamente) poi ci si ritrova abbonati a servizi premium a pagamento sulla propria scheda telefonica, ci riferiamo a abbonamenti che vi “scalano” il credito telefonico (tipo oroscopi, meteo, etc)

Poi ci tocca dover chiamare il “nostro” operatore telefonico e prendere atto che purtroppo ce ne siamo accorti tardi visto che ci hanno già addebitato 5€(nei casi più comuni)

Cosa bisogna controllare?

Premessa: questa guida è funzionante su tutti gli smartphone Android (Samsung Galaxy, Samsung Galaxy Note, Huawei, Sony, Xiaomi, Nexus, Huawei, LG.) salvo casi particolari

Dovete controllare le applicazioni installate di recente. Potrebbe essere questa la causa del vostro problema relativo ai popup. Mettete le app in ordine di data di installazione e iniziate a rimuovere quelle che avete installato di recente. Magari provate a cancellare la prima e verificate se compare il popup e cosi via.

Possiamo anche fare affidamento a delle app come Appbrain Ad Detector che aiuterà a bloccare la comparsa dello spam invasivo, senza ricorrere ad antivirus che comunque tolgono importanti risorse al sistema.

Una volta installata l’applicazione andate su “Show Concerns” e poi nella categoria “Push Ads“.

In quella sezione verrà mostrata l’applicazione che crea questi problemi

Avete altri problemi? Non esitate a contattarci




Reply