Come ricercare ed eliminare i file duplicati nel PC?

Avete una marea di dati duplicati nel vostro computer di casa o d’ufficio che occupano tanto spazio e che potrebbero mandarvi in confusione? Non siete i soli. ve lo assicuro. Ci sono delle utility gratuite che ci aiutano a fare un pò di pulizia di questi file doppioni.

Come trovare file duplicati nel pc

Per prima cosa è buona norma effettuare backup periodici dei propri lavori, ma bisognerebbe evitare di duplicare file uguali in modo da non andare in confusione e lavorare su versioni obsolete.

Normalmente si eseguono backup incrementali o che vanno a sostituire precedenti versioni con nuove versioni.

Altri metodi prevedono backup giornalieri, o ogni tot di ore, magari creando delle cartelle con ora e data del backup.

Esistono programmi specifici per queste tipologie di lavori, o alcuni software (in modo molto elementare, per esempio Word) permettono di effettuare backup scegliendo la frequenza dei salvataggi. Nel tuo caso specifico, quando oramai il “danno” è fatto, puoi utilizzare il programma gratuito AntiTwin.

AntiTwin: come funziona

antitwin

Grazie a questo software sarete in grado di impostare tanti parametri di ricerca (comparazione in base all’estensione, al nome, al contenuto byte per byte o comparare i pixel per le immagini), visualizzare anteprime di file e mostrare alcuni parametri che possono assicurarvi al 100% nella scelta dei file da eliminare definitivamente.

Una comoda percentuale ti indicherà il grado di similarità fra i vari file trovati. Nonostante la semplicità di utilizzo e la gratuità, abbiamo a che fare con un software estremamente potente e per certi versi pericoloso (è bene capire con cosa abbiamo a che fare).

Conoscete altri prodotti altrettanto validi per trovare file duplicati nel vostro computer? Fatecelo sapere nei commenti, arricchiremo certamente le informazioni date in questo articolo.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.