Come ricercare ed eliminare i file duplicati nel PC?

0
64
search file ricerca file duplicati

Avete una marea di dati duplicati nel vostro computer di casa o d’ufficio che occupano tanto spazio e che potrebbero mandarvi in confusione? Non siete i soli. ve lo assicuro. Ci sono delle utility gratuite che ci aiutano a fare un pò di pulizia di questi file doppioni.

Come trovare file duplicati nel pc

Per prima cosa è buona norma effettuare backup periodici dei propri lavori, ma bisognerebbe evitare di duplicare file uguali in modo da non andare in confusione e lavorare su versioni obsolete.

Normalmente si eseguono backup incrementali o che vanno a sostituire precedenti versioni con nuove versioni.

Altri metodi prevedono backup giornalieri, o ogni tot di ore, magari creando delle cartelle con ora e data del backup.

Esistono programmi specifici per queste tipologie di lavori, o alcuni software (in modo molto elementare, per esempio Word) permettono di effettuare backup scegliendo la frequenza dei salvataggi. Nel tuo caso specifico, quando oramai il “danno” è fatto, puoi utilizzare il programma gratuito AntiTwin.

AntiTwin: come funziona

antitwin

Grazie a questo software sarete in grado di impostare tanti parametri di ricerca (comparazione in base all’estensione, al nome, al contenuto byte per byte o comparare i pixel per le immagini), visualizzare anteprime di file e mostrare alcuni parametri che possono assicurarvi al 100% nella scelta dei file da eliminare definitivamente.

Una comoda percentuale ti indicherà il grado di similarità fra i vari file trovati. Nonostante la semplicità di utilizzo e la gratuità, abbiamo a che fare con un software estremamente potente e per certi versi pericoloso (è bene capire con cosa abbiamo a che fare).

Conoscete altri prodotti altrettanto validi per trovare file duplicati nel vostro computer? Fatecelo sapere nei commenti, arricchiremo certamente le informazioni date in questo articolo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.