Come eliminare DNSChanger da PC

0
15

E’ il caso di dire <a volte ritornano>. Stiamo parlando del virus DNS CHANGER.

Cos’è DNSChanger?

DNSChanger è trojan forse attivo dal 2007 al 2011, opera di una società estone nota come Rove Digital. Il malware infettava i computer modificando i DNS in modo da puntare verso nomi di server malevoli, che inserivano i propri avvisi pubblicitari nelle pagine web. Al culmine della sua attività, si stima che DNSChanger abbia infettato più di 4 milioni di computer, procurando danni per almeno 14 milioni di dollari di entrate pubblicitarie fraudolente.

Cos’è il DNS?

Il sistema dei nomi a dominio, in inglese Domain Name System (spesso indicato con l’acronimo DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (in inglese host) in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

Come faccio a vedere se ho il virus?

Telecom Italia aveva predisposto un link apposito (questo) dove permetteva di verificare lo stato del vostro PC. A quanto pare questo sito telecom non è raggiungibile, abbiamo trovato un altro sito che può servire ad aiutarvi (eccolo http://dns-changer.eu/) 

Oppure, semplicemente, se siete utenti esperti andate sulla proprietà del tcp/ip della connessione lan o Wi-fi e verificate che dns sono presenti. Il malware trasforma i server in un Dns che iniziano con questo tipo di indirizzi (151.99 )

Ho il VIRUS, come risolvo il problema?

Ecco alcuni applicativi utili per la risoluzione del problema

 

 

 

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.