Come eliminare claro search

Claro search è un virus che appartiene alla categoria dei “dirottatori” di browser. Nello specifico Claro Search è un plugin per browser che è spesso classificato come un browser hijacker, perché a causa della vulnerabilità della sua sicurezza può essere sfruttato da parte di terzi per reindirizzare l’utente a siti Web contenenti malware.

Come lo si prende?

Può entrare nrel vostro pc in svariati modi. Quello più diffuso sicuramente è quello dell’installazione insieme a programmi shareware o gratuiti, come ad esempio software di gioco. Se vi entra nel sistema esso infetta tutti i browser che trova,  poi cambia alcune impostazioni del Registro di sistema che gli consentono di continuare le sua attività indesiderate.

Come rimuoverlo?

Claro-search ha svariati modi per installarsi nel vostro PC. Uno è quello di diventare la pagina predefinita del browser, un’altro è tramite toolbar e un altro ancora è in modalità “silenziosa”. Come prima cosa dovreste utilizzare alcuni programmi chiamati anti-malware, come ad esempio combofix. Eccovi il download [Download non trovato]

Se avete nel vostro browser la toolbar vi consiglio di andare in Start–> pannello di controllo –> Installazione programmi(programmi su windows 7) e disinstallare la toolbar

 

Inoltre, se la vostra home page è stata alterata anch’essa da questo virus, attenersi alla seguente procedura:

Su Internet Explorer:

Aprite IE -> poi andate sull’ingranaggio in alto a destra -> Opzioni internet-> Generale. Ora settate la vostra homepage come una pagina bianca o su un sito sicuro (tipo google) e fate click su OK per salvare i cambiamenti.

Su Mozilla Firefox:

Aprite Mozilla Firefox -> andatel tasto arancione in alto a sinistra -> poi Opzioni -> Opzioni -> Generale. Ora digitate un sito web sicuro sul riquadro degli indirizzi e fate click clicca OK.

Su Google Chrome:

Aprite Google Chrome -> andate sulla chiave inglese in alto a destra -> Opzioni -> Pagina iniziale.

Se avete ulteriori informazioni da chiedere non esitate a scrivere un commento 😉




11 Commenti - Aggiungi commento

    • mm
        • mm
    • mm

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.