Come disabilitare UAC in ogni Windows

0
63
windows logo

Da Windows Vista in poi è stato introdotto quel che è chiamato UAC. Il Controllo dell’account utente serve per segnalare un alert su qualsiasi modifica venga attuata al sistema operativo attuata da un programma specifico o da altri utenti. Alcuni lo trovano molto fastidioso, perciò ecco una guida su come fare per disattivarlo.

Attenzione, però: prima vi dobbiamo avvisare d’una faccenda importante. Per quanto questa funzione possa essere fastidiosa, l’UAC ci aiuta a proteggere al meglio il nostro sistema operativo.

Disabilitarlo non farà altro che degradare la nostra protezione. Alcune versioni di Windows inoltre disabilitano alcune parti del sistema operativo e visualizzano un messaggio continuamente quando l’UAC non è in funzione. Insomma: se proprio volete farne a meno, fatelo a vostro rischio e pericolo.

Come disabilitare UAC Windows

Potete trovare UAC nei seguenti modi, da Windows Vista a 10:

  • Nel menù avvio, scrivete “UAC” per avviare una ricerca e trovare il controllo dell’account utente. Potete nel caso ricercare proprio “Controllo account utente” nel caso.
  • Da Esegui. Premete la combinazione WIN+R per aprire esegui e digitate “C:\Windows\System32\UserAccountControlSettings.exe”. Questo aprirà immediatamente il controllo dell’account utente.
  • Alternativamente, potete trovare UAC nel pannello di controllo, sotto Sistema e sicurezza => Centro operativo.

Una volta aperto UAC avrete a disposizione una piccola barra da muovere. Parliamo un secondo delle differenze che ci sono fra i diversi stati d’uso:

  • Al massimo – UAC in questa situazione tenderà a chiedere il nostro intervento per qualsiasi operazione possibile, generalmente quest’impostazione non è attiva.
  • A metà – Impostazione standard, che chiede il nostro intervento quando un qualsiasi programma sta provando ad effettuare delle modifiche relative al sistema o le cartelle importanti (C:\Programmi e simili)
  • Basso – In questa modalità l’avviso viene comunque visualizzato, ma il Desktop non viene attenuato (L’ombreggiatura presente dietro la finestra d’avviso di UAC). Solitamente viene disattivato per chi preferisce occupare meno risorse possibili nel PC.

Disattivato – L’impostazione più bassa disattiverà completamente UAC.

Una volta riavviato il computer, le impostazioni verranno applicate.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.