Come disabilitare la notifica ‘Sta usando la batteria è aperto in background’ di Android Oreo

0
1324
android o Oreo

Avete appena comprato un cellulare munito di Android Oreo, quando poi notate un migliaio (si fa per dire) di notifiche riguardanti i programmi che avete installato. Pare, infatti, stando alle verifiche del sistema operativo, che queste fanno un massivo uso della vostra batteria quando sono in background – anche se li abbiamo ibernati con un programma esterno.

Potrebbe interessarti: i cellulari samsung che riceveranno android 8.

Ma vediamo di parlare un secondo di queste notifiche. Come funzionano?

Su Android c’è un problema che nonostante sono state inventate diverse soluzioni, è comunque presente nella versioni stock e non personalizzate del sistema operativo. Si tratta delle Apps che continuano a funzionare in background, continuando ad usare la batteria anche quando il cellulare è fermo nella sua Home o anche in Stand-by, a schermo spento.

Oreo, l’ultima versione di Android, cerca di rimediare a questo problema notificando l’utente di particolari programmi che rimangono attivi in Background.

Questa notifica viene visualizzata anche quando abbiamo installato vari programmi e sistemi per prevenire questo problema (come Greenify) perciò per alcuni utenti può diventare ossessiva e fastidiosa.

Vediamo dunque cosa possiamo fare per rimuoverla!

In Android 8.1

Quando vedete la notifica, scorrete lo schermo dall’alto verso il basso per aprire la lista. Scorrete il dito dalla sinistra verso destra sulla notifica. Premete poi sull’ingranaggio. Verrà visualizzata una scelta per rimuovere la notifica specifica a quella categoria.

Questo significa che una volta rimossa quella notifica, tutte quelle compatibili con lo stesso avviso non verranno visualizzate.

Volete rimuovere queste notifiche senza aspettare di visualizzarne una? Andate nelle impostazioni e quindi in Apps. Visualizzate le Apps di sistema e scorrete fino a quella chiamata “Sistema Android” (o Android System) e cercate la notifica riguardante le Apps che usano / consumano la batteria. Disabilitate la notifica.

In Android 8.0

L’unica soluzione per Android 8.0 è installare l’App di iboalali. Questo programma s’occuperà di tutte le operazioni completamente da solo: dategli le autorizzazioni necessarie e lasciatelo lavorare.

Potrebbe essere utile guardare questo video:


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.