Come digitare caratteri speciali

Oggi vi vogliamo parlare di caratteri speciali per spiegarvi prima di tutto cosa sono e successivamente come si fanno a fare tramite la tastiera in Windows e tramite delle utility predisposte proprio per tale scopo.

Cosa sono i caratteri speciali

Sono dei caratteri utilizzati in HTML che vengono chiamati appunto “speciali”. Questi caratteri non sono compresi nelle specifiche ISO per la definizione di un set di caratteri portabile ed intelligibile da tutti i browser.

Possiamo comunque utilizzare questi caratteri nel testo specificandoli attraverso delle combinazioni che si chiamano entità (entity).

Digitare caratteri speciali su Windows

Se siete entrati in questo articolo certamente vi servirà sapere come digitare caratteri speciali su un PC dotato di Windows senza dover memorizzare strane combinazioni di tasti della tastiera.

Certo, esistono combinazioni per creare qualsiasi carattere speciale ma chi se li ricorda tutti.

E’ possibile quindi utilizzare una mappa di caratteri inclusa in tutte le versioni del sistema operativo Microsoft Windows.Se volete aprirla vi basterà fare click sul pulsante Start e poi fare esegui(se non c’è esegui è possibile utilizzare lo strumento di ricerca), digitate charmap nella barra e successivamente fate Invio sulla tastiera del PC.

Se incontrate delle difficoltà l’esegui è possibile richiamarlo trame una combinazione di tasti. Premete Win+R sulla tastiera per richiamare la finestra Esegui e successivamente digitate il comando sopra descritto(charmap) all’interno di quest’ultima.

Si aprirà la seguente schermata:

mappa caratteri

A questo punto certamente riuscirete a trovare il carattere che vi serviva.

 

Se poi siete appassionati di codici e volete qualche combinazione di tasti da premere per far apparire qualche carattere speciale allora eccovi servizi.

Eccovi un elenco di caratteri speciali di frequente utilizzo:

Faccine e simboli

☺ Alt+1

☻ Alt+2

♥ Alt+3

♦ Alt+4

♣ Alt+5

♠ Alt+6

◘ Alt+8

○ Alt+9

♂ Alt+11

♀ Alt+12

♪ Alt+13

♫ Alt+14

☼ Alt+15

™ Alt+0153

© Alt+0169

® Alt+0174

~ Alt+126

Frecce

► Alt+16

◄ Alt+17

↕ Alt+18

↑ Alt+24

↓ Alt+25

→ Alt+26

← Alt+27

∟ Alt+28

↔ Alt+29

Barre di avanzamento

░ Alt+176

▒ Alt+177

▓ Alt+178

█ Alt+219

▄ Alt+220

▀ Alt+223

■ Alt+254

Eccovi delle risorse utili per trovare altri caratteri speciali e le loro combinazioni:

Con il programma WinCompose si possono inserire tutti i caratteri speciali di Windows con un click, scegliendoli da una comoda tabella. Diventa facile quindi sfogliare tutti i caratteri disponibili e le loro sequenze per scriverli ovunque si vuole, copiando il simbolo o il carattere speciale e incollandolo.

Se voleste invece scrivere i simboli speciali su un sito web o su un blog usando codice html, la lista completa di come si scrivono è sul sito ascii.cl.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.