Come difenderci dai Junkware e dai PUP

0
467
virus

Sono all’interno d’ogni installazione di software gratuiti e mirano ad appesantire il nostro PC (se non addirittura infettarlo con malware). Ci stiamo riferendo ai Junkware e PUPS.

Un Junkware è un programma che svolge solo l’utilità d’installarsi senza richiesta e praticamente risulta inutile visto che non fa ciò che dichiara (Ad esempio un programma di pulizia che pulisce o danneggia il sistema). Una faccenda simile è presa in conto dei PUPS, che per lungo si chiamano Potentially Unwanted Program(acronimo utilizzato per indicare software non gradito).

Generalmente, come detto, s’intendono programmi di cui non abbiamo mai acconsentito l’installazione, ma che sono inseriti in un installazione d’un programma molto spesso gratuito.

Esiste un modo per proteggersi ed evitarli?Ecco qualche strategia che potete utilizzare in ambito

Scaricate sempre il programma dal sito madre. Ad esempio scaricate Ccleaner da Piriform, e non da un altro sito. Spesso, infatti, in questi siti è presente un installazione diversa, con all’interno il programma che c’interessa ma anche tanti elementi pubblicitari ed indesiderati.

Tenete conto di tutto quello che vi dice l’installazione. Quel che s’aspettano è che clicchiate sempre “Avanti” senza guardare ciò che esce fuori ad ogni step, ma osservate bene: scegliete sempre l’installazione personalizzata e controllate le scelte che vi da l’installazione.

I programmi non desiderati hanno diversi sistemi per ingannare l’utente, per questo motivo analizzate tutto con calma e nel caso…fatevi furbi!

Tenete sempre aggiornato il vostro Antivirus. Come già detto vi sono dei PUPS e dei Junkware che installano dei Malware, programmi fatti apposta per danneggiare il sistema e rubare le nostre informazioni personali.

Un buon antivirus aggiornato può prevenire tutto ciò. Inoltre in alcuni casi può bloccare un PUP, anche se succede con quelli molto ben conosciuti e portatori di virus.

Equipaggiatevi d’una difesa automatica. Unchecky contiene un database di tutte le tattiche utilizzate da questi PUPS e Junkware, perciò è capace di deselezionare le installazioni stesso per voi.

Ci sono cascato! Ed adesso?

Niente paura: potete ancora liberarvi di questi programmi spazzatura. Fate una scansione con ADWCleaner e Junkware Removal Tool. Al 99% troveranno e rimuoveranno tutta la sporcizia causata dall’installazione.

Infine, ricordate sempre di fare una bella pulizia dopo la disinfestazione!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.