Come creare un sito anonimo | Osiris

Sicuramente a molte persone intenzionate a realizzare un sito “anonimo” (senza registrazione) questo servizio che sto per presentarvi potrebbe tornar utile.  Il servizio si chiama Osiris

Osiris Serverless Portal System (solitamente abbreviato in Osiris) è un programma gratuito (freeware) per la creazione di portali web completamente distribuiti tramite p2p e autonomi dai comuni server per i sistemi operativi Microsoft Windows, GNU/Linux e Mac OS X.
 
A differenza dei comuni strumenti utilizzati per “pubblicare informazioni” su Internet quali ad esempio CMS, Forums o Blogs che si basano su un sistema centralizzato, i dati di un portale creato con Osiris vengono condivisi via P2P tra tutti i suoi partecipanti.

Grazie a questa architettura, in cui tutti i contenuti necessari alla navigazione (sia grafici che testuali) vengono replicati su ogni macchina, è possibile utilizzare il portale senza un server centrale (“serverless” significa appunto “senza server”). Si prevengono cosi le possibilità che il portale non sia raggiungibile a causa di attacchi DDoS, di limitazioni imposte dagli Internet Service Provider (policy, traffico, censura, ecc.) o di guasti.

In quest’ottica si può realmente parlare di un portale “free” secondo le due accezioni della lingua inglese: free nel senso di “gratuito”, ma anche “libero” da controlli esterni.

Ecco il link a Osiris.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.