Come creare un Disco di Ripristino Windows 8/8.1 su Unità USB

L’ultimo OS di Microsoft, Windows 8, è dotato di uno strumento integrato che permette di creare un disco di ripristino per riparare installazioni difettose e ripristinare il sistema.  Questo nuovo sistema permette di effettuare un disco di ripristino anche su chiavetta USB.

Lo strumento è molto facile da usare, e molto più intuitivo rispetto al processo di creazione manuale del ripristino del precedente Windows 7.

Ecco la procedura in pochi passo:

  • Collegare al computer l’unità che si vuole utilizzare come supporto per il ripristino(controllare che il dvd o pennetta USB siano vuoti!).
  • Accedere alla schermata Start, spostare il cursore del mouse nell’angolo in alto a destra per far apparire la funzione “Cerca” e in tale casella digitare “ripristino“, e una volta comparsi i risultati della ricerca selezionare l’opzione “Crea un’unità di ripristino” e poi accettare le autorizzazioni di amministratore del sistema.

ripristino-win8

  • A questo punto apparirà una finestra dove lo strumento mostrerà alcune informazioni sulla creazione del ripristino, cliccare sul pulsante Avanti ed attendere la schermata successiva.
  • Lo strumento rileverà la presenza di chiavette USB o altri dispositivi flash USB collegati e potrete selezionare il supporto che si desidera utilizzare per memorizzare il ripristino. 
  • Scegliere l’unità, cliccare su Avanti, ed attendere il completamento del processo che richiede pochi minuti.

Da quanto avete letto si puo intuire che l’operazione è veramente molto semplice ma nello stesso tempo utilissima. Consigliamo a tutti di fare sempre un disco di ripristino di un pc o notebook appena acquistato.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.