Come creare, eliminare, formattare e ridimensionare partizioni FAT32 ed NTFS in Windows

Suddividere il disco rigido (HD) di un computer in più partizioni è altamente consigliato da tutti gli esperti del settore perchè permette di gestire il sistema operativo e i dati in maniera indipendente. In questo modo, infatti, una eventuale formattazione di Windows(perchè magari diventato instabile) fa si che i vostri dati non vengano cancellati visto che risiedono in un’altra “porzione” del disco

Come partizionare il disco in maniera sicura ed efficiente?

In giro ci sono numerosissimi software che permettono di fare ciò, anche lo stesso windows ha al suo interno una utility del genere. Noi, però, preferiamo affidarci a chi questo lo fa da sempre e quindi a EaseUS Partition Master.

Questo applicativo, a nostro parere, è il migliore presente sul mercato (e tra l’altro gratuito) che vi consente di effettuare questa ed altre operazioni sul vostro disco fisso in maniera semplice ed intuitiva.

Tramite questa utility potrete creare, eliminare, ridimensionare/spostare, unire, dividere, cancellare o formattare le partizioni del vostro Hd

Inoltre, la funzionalità “Copy Wizard” permette di copiare una partizione o un intero disco al fine di consentire la sostituzione della unità di memorizzazione senza reinstallare il Sistema Operativo.

EASEUS Partition Master è anche in grado di lavorare su dischi in RAID(tecnica di raggruppamento di diversi dischi rigidi collegati ad un computer che li rende utilizzabili, dalle applicazioni e dall’utente, come se fosse un unico volume di memorizzazione), preservando i dati durante ogni operazione.

Prodotto Completo

In definitiva si tratta di un prodotto completo e interessante e che poco ha da invidiare alle soluzioni a pagamento. Questo programma supporta tutti i tipi di windows in circolazione (Windows XP/Vista/7/8/8.1/10)

Eccovi una schermata di come si presenta l’interfaccia

Dove scaricare il programma?

Eccovi il link al sito ufficiale del produttore 




Reply