Come convertire un file da WEBP a JPG

0
580
webp jpg png

Convertitore da WEBP a JPG

Sempre più spesso, quando si scaricano delle immagini dal web (magari utilizzando Google Immagini) ci si imbatte in un file con una estensione webp che alla maggior parte delle persone dice poco o nulla. Cos’è l’estensione .webp? Come si fa a convertire questo file in una immagine JPG? Cerchiamo di rispondere a tutti questi quesiti in maniera semplice ed intuitiva.

Cos’è un file .webp

Il WebP è un formato di compressione per le immagini specifico per l’utilizzo web. Questo formato è stato sviluppato da Google a partire dal codec video VP8, per questo è strettamente collegato al formato di compressione audio/video WebM. E per questo motivo molto spesso se cercate un’immagine .JPG trovate questa all’interno di Google Immagini.

Si tratta di un tipo di file appositamente creato per ottimizzare il caricamento delle immagini sulle pagine web a discapito della qualità.

Non tutti i browser supportano questo tipo di formato, nel momento in cui scriviamo gli unici due a supportarlo sono Google Chrome e Opera.

Convertitore da WEBP ad JPG

Come fare a trasformare un file scaricato con estensione .webp in una immagine .jpg? Esistono numerosissimi tool nel web che permettono di fare ciò un maniera molto semplice ed intuitiva.

Eccovi i migliori a nostro parere:

EzGif: Questo portale, oltre ad offrirvi la possibilità di convertire il vostro file da .webp a .jpg ha all’interno tante altre funzionalità per la conversione dei file. Funziona senza registrazione e non chiede nulla in cambio. Ci sono solo banner pubblicitari.

convertio. Anche questo tool è molto semplice da usare cosi come quello illustrato in precedenza. A differenza del precedente si può contare anche su una interfaccia in italiano.

Se non volete utilizzare dei tool particolari per la conversione allora vi rimandiamo a questo nostro articolo dove abbiamo spiegato altre tecniche “alternative” alla conversione di questo formato.

Conoscete altri tool? Segnalateceli nei commenti, saremo lieti di arricchire questo articolo con altre risorse.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.