Come controllare un file prima di scaricarlo

Avete finalmente trovato quel gioco che avete tanto desiderato in un sito ben nascosto in Google…ma vale la pena scaricarlo? Non è che l’installazione contiene un brutto virus? Ecco tutto ciò che potete fare per proteggervi ancor prima di scaricare il programma!

Come verificare i download

Scannerizzate il contenuto tramite VirusTotal. Questo servizio vi permette di controllare intere pagine ed anche file, l’importante è fornire il link del Download. Potete fare ciò in diversi modi, anche cliccando sul pulsante di download e cliccando su “Copia indirizzo link”. In altri, bisogna ispezionare attentamente la pagina. L’importante è dunque sempre avere a disposizione il link del download del file che v’interessa: più diretto è, meglio è.

Una volta fatto ciò, dirigetevi su VirusTotal e fornite il vostro link. Il servizio analizzerà il contenuto e lo comparerà ad altre scansioni passate (se effettuate). Alla fine della scansione vi sarà dato il risultato – positivo o negativo che sia.

Tuttavia non è necessario andare per forza sul sito di VirusTotal per effettuare una scansione. Potete anche scaricare un estensione che vi permetterà d’analizzare direttamente i contenuti scelti. Basta cliccare con il tasto destro e scegliere l’opzione di scansione.

Ricordatevi che potete sempre fare una scansione sul file appena scaricato nel vostro sistema con l’antivirus che avete installato!

Chiaramente tutta questa protezione può darvi una mano, ma tenete sempre a mente che nulla è perfetto.

I consigli che vi possiamo dare a riguardo sono sempre gli stessi alla fin fine: scaricate sempre da siti affidabili ed affidatevi sempre ad un Antivirus ben protetto, con anche qualche altra protezione passiva nel vostro sistema operativo (Malwarebytes Antimalware, una modifica ai file Hosts per bloccare i siti malevoli).

Se notate che il sito dove state navigando ha già qualche punto dubbio, smettetela di cercare di scaricare files da quel servizio: non ne vale la pena, non importa quanto desiderate quel programma.




Reply