Come controllare un file prima di scaricarlo

0
17
download

Avete finalmente trovato quel gioco che avete tanto desiderato in un sito ben nascosto in Google…ma vale la pena scaricarlo? Non è che l’installazione contiene un brutto virus? Ecco tutto ciò che potete fare per proteggervi ancor prima di scaricare il programma!

Come verificare i download

Scannerizzate il contenuto tramite VirusTotal. Questo servizio vi permette di controllare intere pagine ed anche file, l’importante è fornire il link del Download. Potete fare ciò in diversi modi, anche cliccando sul pulsante di download e cliccando su “Copia indirizzo link”. In altri, bisogna ispezionare attentamente la pagina. L’importante è dunque sempre avere a disposizione il link del download del file che v’interessa: più diretto è, meglio è.

Una volta fatto ciò, dirigetevi su VirusTotal e fornite il vostro link. Il servizio analizzerà il contenuto e lo comparerà ad altre scansioni passate (se effettuate). Alla fine della scansione vi sarà dato il risultato – positivo o negativo che sia.

Tuttavia non è necessario andare per forza sul sito di VirusTotal per effettuare una scansione. Potete anche scaricare un estensione che vi permetterà d’analizzare direttamente i contenuti scelti. Basta cliccare con il tasto destro e scegliere l’opzione di scansione.

Ricordatevi che potete sempre fare una scansione sul file appena scaricato nel vostro sistema con l’antivirus che avete installato!

Chiaramente tutta questa protezione può darvi una mano, ma tenete sempre a mente che nulla è perfetto.

I consigli che vi possiamo dare a riguardo sono sempre gli stessi alla fin fine: scaricate sempre da siti affidabili ed affidatevi sempre ad un Antivirus ben protetto, con anche qualche altra protezione passiva nel vostro sistema operativo (Malwarebytes Antimalware, una modifica ai file Hosts per bloccare i siti malevoli).

Se notate che il sito dove state navigando ha già qualche punto dubbio, smettetela di cercare di scaricare files da quel servizio: non ne vale la pena, non importa quanto desiderate quel programma.

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.