Come controllare l’utilizzo di Flash in ogni Browser

Tutti sanno che il Plug-in Flash è oggi giorno “vecchio” e, in alcuni casi anche pericoloso, ma è ancora molto usato in parecchie pagine web. Ecco come potete manovrare questo Plug-in per un controllo selettivo di Flash:

Su Google Chrome

Questo browser non ha eliminato il supporto per Flash, l’ha solo ridotto fino a renderlo un plug-in che può essere avviato cliccandoci sopra. Potete verificare l’attuale utilizzo di Flash nel vostro Chrome visitando l’indirizzo “chrome://settings/content”.

Troverete una sezione tutta dedicata a Flash. Ricordatevi comunque che potete anche bloccare selettivamente i siti che fanno uso di Flash, lasciando liberi gli altri che ritenete siano “sicuri”.

Potete consultare questi blocchi all’indirizzo “chrome://settings/contentExceptions#plugins”.

Su Mozilla Firefox

Cliccate il menù in alto a destra e quindi su Componenti Aggiuntivi. Sotto Plugin troverete tutti quelli che sono attualmente in uso nel Browser, compreso “Shockwave Flash”. Potete settare il Plug-in in vari modi, ma generalmente è sempre consigliato tenerlo su Chiedi prima di attivare.

Su Safari

normalmente Flash è bloccato su Safari. Dovete prima abilitarlo andando in Preferenze => sicurezza => impostazioni Plugin. Al suo interno potete trovare Adobe Flash Player, che va abilitato.

Potete impostarlo un po’ come su Firefox, su richiesta specifica del Browser ogni volta che viene rilevato un contenuto Flash.

Su Internet Explorer

Cliccate sull’ingranaggio in alto a destra e quindi su Gestione componenti aggiuntivi. Fra questi troverete Shockwave Flash Object, che è naturalmente il Flash Player.

Cliccateci con il tasto destro e passate a Ulteriori informazioni. Nella scheda troverete quali siti hanno il permesso di usare Flash. Se notate un asterisco, tutti i siti che usano Flash possono avviare il Plug-in.

Cliccando su “Rimuovi tutti i siti” eliminerete la possibilità d’avviare Flash automaticamente attraverso Internet Explorer. Adesso basta visitare una qualsiasi pagina web munita di Flash e il browser vi chiederà se l’avvio è permesso o meno.

E per quel che riguarda Edge? (nuovo browser di Windows 10)

Non vi è ancora un controllo selettivo, è possibile solo disabilitare o abilitare il Plug-in in maniera diretta. Il Creators Update però aggiunge questa funzione.



Ti potrebbe interessare:


Tags:,

Reply