Come capire quale penna Wifi è più adatta al PC?

0
176
wifi

Nonostante l’Ethernet sia ancora utilizzato, la comunicazione senza fili o Wireless sta diventanto sempre di più quella preferita. E’ sempre più veloce e con il tempo diventerà un vero e proprio “standard” al di sopra del semplice filo. Scegliere però l’adattatore giusto per il nostro PC può essere difficile: per questo motivo ecco una semplice guida.

Prima di tutto, che tipo di Router state utilizzando in casa?

La ricezione e la velocità è tutto. Informatevi a proposito della frequenza (2.4Ghz / 5Ghz) e della velocità della comunicazione (150 Mbs / 300Mbs / Ect) oltre naturalmente al tipo di comunicazione (A/B/G/N/AC). Questo vi aiuterà a cercare una penna con delle simili caratteristiche, che può funzionare al meglio.

Nota: alcuni tipi di muri possono assorbire ed isolare il Wifi più del solito. La posizione del Router, lo spessore del muro e la sua composizione (ad esempio il Tufo assorbe molto di più) giocano un ruolo importante in tutto ciò.

Il Router è nella stessa stanza o il muro che vi separa non assorbe molto le onde Wireless? Potete prendere un adattatore Mini. Ne esistono di parecchi, e le loro qualità sono molteplici. Se il vostro PC è un portatile, assorbirà meno energia (anche se inteso, è un dettaglio molto minore). E’ inoltre molto meno ingombrante.

Il Router è un po’ distanziato (al piano di sotto) e le mura non assorbono molto le onde Wireless? Potete pensare ad un adattatore normale. Non essendo una versione mini, l’adattatore Wifi di dimensioni standard permettono una ricezione migliore. L’uso e consumo è nella norma.

Il Router è molto limitato dalle mura o dalla distanza? In quel caso potete pensare all’acquisto d’una penna Wifi con un’antenna esterna. Queste possono comunicare con una distanza maggiore o con una potenza tale da superare muri troppo spessi o in materiale che assorbono la comunicazione Wireless.

Ricordatevi inoltre che le penne di questa categoria possono anche montare un’antenna diversa, più potente.

Volete un adattatore Wireless che sia pronto a tutto, senza pensare a fattori quali muri, distanza ed altro?

Se avete voglia di spendere, potete pensare al D-Link DWA192. Questo adattatore è molto potente, anche se ingombrante, ma può garantirvi la massima potenza e copertura che un antenna esterna Wireless può offrirvi


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.