Come cancellare backup di installazioni precedenti in Windows

0
104
windows 10

Capita spesso che, a seguito di un aggiornamento ad un windows più recente, l’utente, anzichè formattare il proprio PC effettua una installazione “on-air” all’interno del sistema operativo. Sempre più con il passare del tempo, a dire il vero, Microsoft garantisce tale funzionalità. E’ avvenuto con il passaggio da Windows 8 ad 8.1 ed avviene con Windows 10. Una utility appositamente predisposta consente all’utente ciò e quindi senza perdere nulla l’utente effettua l’aggiornamento ‘on-air’.

Questo però può causare perdita di spazio. Si, perchè Windows deve pur garantirvi la possibilità di tornare indietro. Quindi memorizza all’interno del disco dei backup dei file “precedenti”. Se siete convinti del vostro sistema operativo e non vi servono più questi file ecco come fare a cancellarli

Come procedere?

Eccovi alcune schermate in Windows 10, che sono del tutto simili anche su Windows 8 e Windows 8.1

pulizia disco

Recatevi in esplora risorse e andate su C: => Tasto destro del mouse => Proprietà => Pulitura disco. Selezionate “pulizia file di sistema” e attendete i pochi secondi di elaborazione. Si aprirà una schermata con tutto lo spazio che potrete liberare. Sul mio PC, ad esempio, ho liberato 25GB.

Sul vostro? quanti ne avete liberati? ?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.