Come cambiare DNS in Windows

1
1236

Salve amici oggi vi voglio illustrare una tecnica su come cambiare i DNS. Sicuramente ne avete sentito parlare, per quei pochi che ancora non lo sanno (anche se li usano tutti i giorni) i server DNS non sono nient’altro che dei “traduttori” che consentono di trasformare degli indirizzi IP (dove sono realmente allocati i siti web) in “indirizzi testuali” (es. google.it)

Perchè cambiare i DNS

Utilizzare dei server DNS più performanti e rapidi rende più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti. Oltre a questo, spesso, potrebbe servire il cambio dns anche per raggiungere dei siti “non abilitati” in italia

Come cambiare i DNS

Ci sono vari modi per cambiare il DNS all’interno del nostro PC. Si può aggire direttamente da router/modem o direttamente sul computer. Per semplicità consigliamo il cambio di dns direttamente su PC. A tal proposito, essendo in circolazione più versioni di Windows, il procedimento cambia

WINDOWS 7 e WINDOWS VISTA

Andiamo in Start –> pannello di controllo –>rete ed internet –>  Centro connessioni di rete e condivisione –>  modifica impostazioni scheda (sulla sinistra).

Nella finestra che si apre, cliccate sul nome della connessione in uso (ad esempio Connessione alla rete locale (LAN)) successivamente fate click con il pulsante poi Proprietà.

Fatto questo selezionate la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Nella finestra che si apre dopo aver cliccato sulla voce mettete il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digitate nei campi il Server DNS preferito e quello alternativo. Fate sempre ok per salvare le impostazioni

WINDOWS 8, WINDOWS 8.1

Andiamo in start e selezioniamo IMPOSTAZIONIcol mouse in basso a destra sullo schermo: dalla sidebar che ci appare, clicchiamo su Impostazioni –> Pannello di controllo.

Dalla finestra che ci appare, sotto a “Reti e Internet” Clicchiamo su Visualizza attività e stato della rete;

A sinistra, clicchiamo su Modifica Impostazioni scheda.

cambiare dns windows 8

Adesso dalla finestra che ci appare, clicchiamo col tasto destro sulla connessione che utilizziamo e clicchiamo su Proprietà: se per esempio vi collegate tramite Wifi la vostra scheda avrà wifi nel testo

Fatto questo selezionate la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Nella finestra che si apre dopo aver cliccato sulla voce mettete il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digitate nei campi il Server DNS preferito e quello alternativo. Fate sempre ok per salvare le impostazioni

WINDOWS 10

Andiamo su Start e facciamo tap sull’icona dell’ingranaggio IMPOSTAZIONI. Successivamente andiamo su Rete ed Internet. Se siete connessi via cavo selezionate Ethernet (o Wi-Fi per le connessioni wireless)

win10-7

A questo punto andiamo su “Modifica opzioni scheda”. Clicchiamo con il destro del mouse sull’icona della scheda di rete e selezioniamo Proprietà. Selezioniamo proprietà da TCP/IPv4.

win10-8

Quali sono i DNS migliori? Eccone alcuni più famosi

Google DNS

  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

OpenDNS

  • Server DNS preferito: 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

  1. Molto utile, grazie. Gli scorsi giorni nella mia zona diverse connessioni fibra Tim non funzionavano, problema risolto impostando i DNS manualmente.
    Di Opendns esistono anche i seguenti: 208.67.222.123 208.67.220.123 che dovrebbero includere un filtro parental control, non li ho mai testati, sarebbe utile approfondire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.