Come bloccare le pubblicità su Android

0
323
android

Che fastidio le pubblicità! Sono presenti in tutto: nelle nostre Apps preferite, nei siti che visitiamo, non c’è mai tregua! Ma per bloccarle, abbiamo spesso bisogno del Root su Android, se vogliamo proprio eliminare tutte le pubblicità in generale. Ma c’è attualmente una soluzione alternativa.

Eliminare le pubblicità su Android

Ma come funziona, se non vi è il Root? Cominciamo con la spiegazione di come attualmente le pubblicità vengono bloccate in cellulari muniti di Root.

Il programma più famoso per fare ciò è AdAway. Questo programma modifica il file Hosts all’interno di Android per bloccare qualsiasi dominio, sito o oggetto che è conosciuto globalmente per fornire solo pubblicità.

Cos’è il file Hosts?

E’ un file che indica al sistema operativo alcune regole speciali, fra le quali redirezionare il traffico della rete altrove. Le pubblicità vengono così dirette ad un indirizzo nullo, per il quale non possono comunicare.

Ma modificare il file Hosts richiede permessi speciali e perciò il Root. Farselo modificare da programmi esterni può essere senza dubbio pericoloso (ogni sito che visitiamo viene diretto altrove). Perciò per molti utenti con cellulari non rootati l’unica soluzione è sempre stata sopportare le pubblicità oppure comprare la versione pagata del programma.

Questa faccenda però sta per finire, visto che è stato creato un programma piuttosto intelligente che funziona anche senza Root.

Iniziamo prima con una nota rapida: questo programma può potenzialmente rallentare la connessione del vostro cellulare o, se la vostra CPU non è molto potente, rallentare lo Smartphone stesso (quando questo è in navigazione!).

Questo è dovuto per un singolo motivo: il programma, chiamato DNS66, funziona così:

  • Aprite un App o visitate un sito web
  • DNS66 legge prima il contenuto della pagina e ciò che contiene
  • Intercetta, blocca e cancella eventuali contenuti ritenuti Malware/Pubblicitari
  • La vostra pagina verrà visualizzata

Questo aggiunge molte più operazioni alla vostra connessione e al vostro cellulare, ma funziona.

Potete scaricare DNS66 su F-Droid. Tenete conto che potete scaricare l’APK, cercate bene e lo troverete. Attivate le Origini sconosciute sul vostro cellulare e controllate la versione del sistema operativo (funziona solo su Lollipop a salire).

Una volta installato il programma, apritelo ed andate su “Domain Filters”. Attivate quello di AdAway.

Fatto ciò, tornate indietro ed avviate la connessione VPN del programma (il pulsante gigantesco nel menù principale).

Adesso qualsiasi cosa passerà per la connessione di DNS66 verrà analizzato e bloccato. Dopo aver installato l’app disabilitate le origini sconosciute.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.