Come attivare l’autodistruzione del nostro iPhone

0
162

Vi sentite sicuri con il vostro iPhone? Il sistema di sicurezza del cellulare è in effetti sicuro: anche se stiamo usando il classico Pin di 6 cifre ci è garantita una particolare protezione che va ben oltre il normale “No hai sbagliato, riprova”…questo è il sistema Lock-out.

Quando sbagliamo la password per cinque volte, l’iPhone rimane bloccato per un minuto. Sei tentativi? Cinque minuti. Sette? Quindici minuti. Insomma ci siamo capiti: per ogni volta che sbagliamo, l’iPhone rimane bloccato per ancora più tempo di prima.

Il tempo massimo per ogni errore ad un certo punto arriverà ad un’ora.

Per quanto questo sia abbastanza per tenere qualsiasi principiante alla larga (a meno che la vostra password non sia 12346…) un hacker esperto può semplicemente connettere lo Smartphone ad un PC programmato appositamente per tentare ogni combinazione (teoricamente il massimo è un milione).

Insomma prima o poi può azzeccarci. Ma allora cosa possiamo fare?

Semplice: basta usare metodi drastici. Se il vostro iPhone rileva che sono stati fatti più di 10 tentativi d’accesso, uno dietro l’altro e tutti errati, avvierà un processo d’autodistruzione che eliminerà qualsiasi cosa all’interno della sua memoria.

Ora, per quanto questo può sembrare brutale, è attualmente molto efficace se perdete il cellulare o vi viene rubato. E poi, basta avere sempre a portata di mano un Backup eseguito tramite il Cloud dell’Apple o regolarmente su iTunes.

Settiamo pure questa autodistruzione: andiamo in impostazioni => Touch ID. Ci verrà richiesta la password se è attiva. Una volta inserita ci basterà andare in fondo alle opzioni per trovare la funzione, facilmente attivabile, con il quale possiamo finalmente dire addio a certe preoccupazioni.

Ricordatevi che potete nel caso anche attivare una password alfanumerica al posto del debole PIN da 6 numeri, cosa che potete fare stesso in quella parte delle vostre impostazioni.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.