Come aprire file con estensione EML

Qualcuno vi ha mandato un file con estensione EML e non siete sicuri di come aprirlo? Avete trovato un file EML sul vostro computer e vi chiedete a cosa serva? Vediamo di rispondere a tutti questi quesiti amici lettori cercando prima di tutto di capire cos’è un file con estensione .eml e com’è possibile aprirlo.

Cos’è un file EML

I file .EML sono file che nella maggior parte delle volte sono riconducibili a Outlook Express. Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all’uscita di Windows XP (ma poteva essere installato anche su Windows 95, come opzione facoltativa della procedura di installazione delle versioni 4 e 5 di Internet Explorer).

Con l’arrivo di Windows Vista il programma è stato sostituito da Windows Mail.

Come aprire un file EML

Nella maggior parte dei casi basta fare doppio-click sul file e Windows dovrebbe decidere direttamente la corretta applicazione software che deve aprire il vostro file EML. Nel caso in cui il vostro file EML non si apre, è molto probabile che non sia installato all’interno del PC nessun programma per visualizzarlo.

Se rientrate nel 2° caso (non si apre) consigliamo di installare un programma microsoft a questo questo indirizzo all’interno di Windows Live Essentials. Il programma è gratuito, è Windows Mail.

Alternativa 1

Sul web si trovano anche altri programmi di terze parti, tipo Eml Viewer, uno strumento gratuito per leggere le vostre e-mail con formato EML di qualsiasi client di posta come Mozilla Thunderbird, Apple Mail, Outlook Express, DreamMail, ecc. Questo strumento consente un rapido accesso ai dati dei file EML, senza avere un client di posta installato sul vostro PC.

Alternativa 2

I file .Eml, inoltre, utilizzano lo stesso formato dei file .Mht, di conseguenza possono essere aperti anche da Internet Explorer. Per fare questo, potete provare anche a rinominare l’estensione del file da Eml a Mht. A questo punto, con un doppo click sul file, dovrebbe essere possibile visualizzare il contenuto direttamente con il browser.

A voi la scelta, noi consigliamo microsoft ovviamente!

Se avete problemi non esitate a contattarci tramite i commenti, cercheremo di aiutare tutti nel minor tempo possibile.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.