Come aggiornare il nostro Samsung, ecco i vari metodi | Android

Avere l’ultima versione del sistema operativo Android nel nostro cellulare può portare ad una grande serie di benefici, anche se il nostro dispositivo non sempre trova questi aggiornamenti: vi è un controllo automatico, ma qualche volta questo può non funzionare correttamente lasciandoci pensare di avere già la versione più aggiornata del sistema operativo.

Ecco cosa fare per forzare un aggiornamento o installarlo a mano:

Usando il Manager della marca

Samsung, ad esempio, ha il Kies. Questi programmi non solo organizzano la memoria del nostro cellulare e ne forniscono un utile Backup, ma possono anche eventualmente cercare un aggiornamento per il nostro Smartphone. Cercate nelle funzioni. Solitamente la versione viene controllata automaticamente, ma farne una richiesta a parte non guasta mai.

Richiedendolo manualmente nel cellulare

Se andate nelle impostazioni, troverete una sezione chiamata “Info sul dispositivo” o Informazioni sul cellulare. Al suo interno potete controllare la versione del sistema operativo e forzare un controllo manuale.

Ricordatevi che in certi casi il controllo può essere effettuato in qualsiasi momento, ma il download del sistema operativo è spesso delegato solo alla comunicazione Wifi.

In molti casi però lo si può forzare a scaricare anche in rete 3G/4G.

Cercando direttamente il Firmware

Questa è una faccenda molto più complicata ed anche leggermente pericolosa, ma ad esempio esistono modelli esteri di Smartphone che ricevono una versione più aggiornata del sistema operativo mentre quelli europei o italiani rimangono tagliati fuori.

Questo viene fatto per più motivi, soprattutto per differenza di Chipset. Vi sono infatti cellulari Samsung che all’estero utilizzano il Chipset SnapDragon e in Europa è in uso il Exynos. Per questo motivo un sistema operativo creato per una versione estera può avere problemi in un chipset che non riconosce.

Se siete pronti ad affrontare questi rischi, dovete munirvi prima di tutto del programma che può fare quest’operazione: Odin è quello più indicato, soprattutto per cellulari Samsung.

I vari firmware possono essere trovati sul sito SamMobile il quale ha tutte le differenti versioni di Firmware rilasciati finora.

Controllate la sezione “Version” per capire qualcosa di più sulla versione di Android installata nel Firmware. Una volta scaricato il Firmware, potete installarlo con Odin.




Reply