Come accedere al router se abbiamo dimenticato la password

4
52
password

Per videogiocare in santa pace o per scaricare meglio i nostri files attraverso uTorrent, dobbiamo aprire delle porte nel nostro Router. Perfetto: ma c’è un piccolo problema. Non sappiamo entrarci perché abbiamo dimenticato la password.

Come possiamo recuperarla? Ecco qualche metodo:

Avete mai memorizzato la password in uno dei vostri PC? Controllate se nell’auto-completamento o nella memorizzazione delle Password, quella dell’indirizzo “192.168.1.1”(nella maggior parte dei routers in circolazione è questo) è presente.

Cercate il manuale del vostro Router. Se non avete mai cambiato la password, probabilmente è ancora quella di default (ad esempio: admin – admin). Nel manuale vi sarà scritto appunto qual è la password di default.

Se non avete un manuale, potete consultare tutti i nome utente e password standard (quelli di default insomma) attraverso RouterPasswords. Fate caso che (Blank) significa che il campo va lasciato vuoto e non dovete scrivere, appunto, Blank.

Controllate sotto il vostro Router. E’ sempre presente un etichetta, il quale più delle volte ha non solo l’indirizzo IP necessario da inserire nel Browser, ma anche il nome utente e password da inserire come standard.

Se non sapete che indirizzo IP ha il Router, potete consultare la vostra connessione. Aprite il Prompt dei comandi (Tasto destro su Start o usando la combinazione WIN+R e digitando CMD).

Successivamente scrivete “ipconfig”. Il “Gateway predefinito” è l’indirizzo con il quale il vostro PC si connette al Router.

Se proprio non riuscite a ricordare o trovare la password, potete sempre resettare il vostro Router. Dietro un Router potete trovare un minuscolo tasto che se premuto più di cinque secondi, resetterà tutte le vostre impostazioni.

Alcune volte questo tasto richiede l’uso di qualcosa di sottile, come una penna, perciò premunitevi. Alla fine del reset, riprovate a rientrare nel vostro Router con il nome utente e password standard.

Nota: se avete bisogno del vostro Router per impostare una porta, potete sempre ricorrere all’UPNP. Se il router lo supporta e siete connessi ad esso, basta usare l’UPNP per aprire la porta necessaria con ben poco sforzo e senza entrare nel Router


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

4 Commenti

  1. Attenzione! Se si resetta il router poi andrà riprogrammato oppure non sarà più possibile connettersi ad internet. Difficilmente chi ha perso la password per il router avrà quelle fornite dal provider per la connessione.

    • se si resetta, almeno per la maggior parte dei router, si riprogrammano da soli senza particolari interventi. nei routers di ultima generazione (per esempio telecom fibra) il reset serve per lo più per la password. io stesso l’ho fatto 😉

      • Vero, molti router si settano in automatico, ma sono quelli forniti dal provider (come il citato telecom fibra), con quelli “universali” di solito vanno programmati a mano; inoltre se era stata messa una password wifi personalizzata bisogna reimpostare anche quella o riconnettere tutti i dispositivi con la pwd di serie. E’ pure vero che spesso c’è una semplice procedura guidata alla portata di tutti.

        • si infatti c’è un wizard in genere che in pochi passi fa settare tutto. grazie comunque per aver specificato meglio. Ps. in genere chi legge questo tipo di articoli è inesperto sia per comprarsi un router di terze parti sia a configurarlo come amministratore.. quindi diciamo che l’articolo vale per il 90% dei lettori 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.