Classifica: tutti i brand che hanno più valore | Apple, Facebook, Google qual'è il migliore?

La Millward Brown Optimor è una società di ricerca di mercato specializzata nello stilare la classifica dei marchi commerciali secondo il loro valore .

Ieri è stato rilasciato il report elaborato dalla società…e indovinate? Al primo posto troviamo riconfermato Apple: il marchio della famosa mela morsicata ha registrato una crescita del 19% rispetto al precedente anno.

Brandz top 100In generale, comunque, negli ultimi sei anni il valore dei marchi presenti nella classifica BrandZ Top 100 è cresciuto del 66%, a dispetto della crisi economica mondiale.

Interessanti dati sono stati rilevati anche per il marchio IBM, in crescita del 15% e salito sul podio al secondo posto, spodestando Google.

Non ci meraviglia invece, la crescita del marchio Facebook, determinata sicuramente dall’ingresso del social network in borsa: dalla 35esima posizione dell’anno scorso è volato al 19 gradino della Top 100.

Scorrendo la classifica, sono due i dati che saltano all’occhio: la maggiorparte delle aziende con i marchi più quotati sono tutte appartenenti all’ITC, e soprattutto non ci sono marchi italiani nella BrandZ Top 100.

Secondo Luca Belloni, amministratore delegato Millward in Italia, dipende tutto dalla fatica che le aziende italiane impiegano nella logica dei brand su scala globale. 

Un altro dato curioso e motivo di orgoglio per chi scrive è che il 77% delle aziende presenti nella Top 100 hanno come manager donne…con un valore commerciale corrispondente al doppio rispetto alle aziende che puntano sul sesso forte.

 




Reply