Classifica tablet più venduti

Il mercato dei tablet è in forte, fortissima espansione e nel primo trimestre del 2013 le vendite hanno subito un incremento pari al 142,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

I dati non sbalordiscono gli esperti del settore, perché erano prevedibilissimi: la domanda dei nuovi device è sempre in crescita e  a quanto pare sembrano prevalere le richieste per quelli dotati di schermi più piccoli.
Per questo motivo Apple è riuscita a superare le previsioni di mercato su l’iPad Mini che ha superato le proiezioni di IDC spedendo 19,5 milioni di unità, rispetto ai 18,7 milioni preventivati.

Ma la novità di questo boom non è Apple, che è sempre assestata al numero uno della classifica delle vendite, ma Samsung ha venduto 8,8 milioni di unità rispetto ai 2,3 milioni del primo trimestre 2012, con un incremento pari al 282,6%: questo secondo gli esperti del settore è stato determinato anche dal boom di prodotti del colosso sudcoreano che fanno crescere il marchio e il bundle.

Al terzo posto della classifica, troviamo la Asus che grazie al Nexus 7 è riuscita ad aumentare le sue vendite dal 3,1 % al 5,5 %; tra i grandi, chi delude è Microsoft che non riesce a registrare il meritato successo con Surface: a fine maggio  l’apertura a 27 paesi della versione Pro dovrebbe contribuire ad alzare le quote di mercato di Microsoft, ferme per ora all’1,8 percento.

Secondo le previsioni di IDC si prospetta un calo delle vendite di Apple a favore di Samsung, mentre il terzo posto dipenderà dalle produzioni del Nexus, mentre ci si aspetta una crescita per Microsoft soprattutto in visione di una produzione di tablet con schermi più piccoli.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.