Classifica sistemi operativi mobile: Windows Phone, crescita record

Nuovi dati sul mercato sistema operativo mobile che fanno ben sperare Microsoft.  Il sistema operativo Windows Phone a dispetto delle critiche e dei problemi che si porta dietro, è riuscito a piazzarsi al terzo posto della classifica degli OS più utilizzati su smartphone registrando una crescita record su base annuale.

Nella graduatoria relativa al secondo trimestre 2013, infatti, figura al terzo posto sia in termini di market share (3,7% in salita rispetto al 3,1% del 2012) che in termini di dispositivi consegnati (8,7 milioni contro i 4,9 dell’anno precedente).

Si tratta della maggior crescita in ambito mobile rispetto al 2012, che IDC quantifica in un 77,6%.

Ovviamente, l’azienda ad aver consegnato il maggior numero di device con Windows Phone stata Nokia con 7,1 milioni di telefoni immessi sul mercato e una market share dell’81,6%. Seguono Samsung ed HTC, seppur a distanze pressoché abissali.

classifica sistemi operativi mobile

classifica sistemi operativi mobile windows phone

Perde quindi ancora posizioni in classifica BlackBerry. Proprio l’azienda canadese è la grande sconfitta del mondo smartphone, nonostante i suoi più recenti “gioielli”, ovvero lo Z10 e il Q10.

Per poter guadagnare ancora, Microsoft deve riuscire a convincere gli sviluppatori che il suo sistema operativo ha delle reali prospettive di crescita.

Secondo voi?




Reply