Classifica sistemi operativi mobile: Windows Phone, crescita record

0
41

Nuovi dati sul mercato sistema operativo mobile che fanno ben sperare Microsoft.  Il sistema operativo Windows Phone a dispetto delle critiche e dei problemi che si porta dietro, è riuscito a piazzarsi al terzo posto della classifica degli OS più utilizzati su smartphone registrando una crescita record su base annuale.

Nella graduatoria relativa al secondo trimestre 2013, infatti, figura al terzo posto sia in termini di market share (3,7% in salita rispetto al 3,1% del 2012) che in termini di dispositivi consegnati (8,7 milioni contro i 4,9 dell’anno precedente).

Si tratta della maggior crescita in ambito mobile rispetto al 2012, che IDC quantifica in un 77,6%.

Ovviamente, l’azienda ad aver consegnato il maggior numero di device con Windows Phone stata Nokia con 7,1 milioni di telefoni immessi sul mercato e una market share dell’81,6%. Seguono Samsung ed HTC, seppur a distanze pressoché abissali.

classifica sistemi operativi mobile

classifica sistemi operativi mobile windows phone

Perde quindi ancora posizioni in classifica BlackBerry. Proprio l’azienda canadese è la grande sconfitta del mondo smartphone, nonostante i suoi più recenti “gioielli”, ovvero lo Z10 e il Q10.

Per poter guadagnare ancora, Microsoft deve riuscire a convincere gli sviluppatori che il suo sistema operativo ha delle reali prospettive di crescita.

Secondo voi?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.