Ciao cara vittima. Ti scrivo perché ho installato un malware sul sito web | Truffa

8
443
password e dark web

Segnaliamo una nuova ondata di mail truffaldine di fantomatici Hacker che dicono di avere nelle loro mani le vostre informazioni personali e minacciano di diffonderle se non pagate un “riscatto” in BitCoin. Ma non c’è nulla di vero.

Il messaggio di spam che viene recapitato per e-mail

Ecco cosa dice il messaggio che potreste trovare nella posta in arrivo del vostro account di posta elettronica:

Ciao cara vittima. Ti scrivo perché ho installato un malware sul sito web dei siti porno che hai visitato. Il mio virus ha preso le tue informazioni personali e ha acceso la tua fotocamera che ti ha ripreso…..se non paghi 580 € in Bitcoin diffonderò il video ai tuti i tuoi contatti.

E’ una truffa

Logicamente si tratta di una truffa a tutti gli effetti, una che circola di tanto in tanto tra le caselle di posta elettronica e che fa spaventare gli utenti meno esperti (almeno a primo impatto, visto che poi hanno il problema, anche volendo, di non saper pagare). La modalità di truffa, infatti, a nostro parere, non dovrebbe far cadere nella trappola molte persone, e vi spiego perché.

In italia procede molto a rilento l’informatizzazione in generale cosi come l’internet Banking, non tutti sanno fare bonifici online e acquisti. Spesso, ad esempio, per effettuare un acquisto online si chiede l’aiuto dell’amico o del parente “esperto”. Figuratevi se qualcuno riesce a fare un pagamento in BitCoin che per il 70% è materia sconosciuta.

Cestinate la mail e non preoccupatevi, nessuno è entrato nel vostro PC. Certo, ci sono dei virus che possono entrare nel PC e criptarvi tutti i vostri dati, ne abbiamo parlato tante volte. In quel caso, però, viene lasciato un file di testo sul PC con tutte le istruzioni da seguire per cercare di riavere indietro i vostri soldi.

Non esitate a contattarci se avete dei dubbi. Utilizzate la sezione dei commenti posta in basso per segnalarci eventuali impressioni o problemi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

8 Commenti

  1. Buongiorno, sono stata vittima anch’io di una truffa informatica da parte di ZATFRASHOP.COM hanno già fatto un prelievo di 55€ e non so come uscirne. Per favore HELP ME. Grazie Raffaella Bricchetti

    • Ciao Raffaella, ZATFRASHOP.COM non esiste. Sei sicura di aver scritto bene il sito? Hai visto da estratto conto della carta?

      • ZATRFASHOP.COM nella foga della rabbia ho invertito una lettera sono olandesi e ho comunque già bloccato la Postepay. Ti ringrazio per la sollecitudine con cui hai risposto. Raffaella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.