Ci sono 2 milioni di malware sui dispositivi mobili. Il 98% si diffonde su Android

I laboratori di Trend Micro hanno dichiarato di aver scovato malware per dispositivi mobili nella quantità 2 milioni. Nell’ultimo anno, il trend dei malware e delle applicazioni maligne per dispositivi mobili ha avuto un tasso di crescita incredibile: negli ultimi sei mesi è addirittura raddoppiato.

Mobile-Threat-Count-530x313

L’ultimo in ordine temporale di questi malware si chiama Dendroid ed è un trojan capace di accedere alle informazioni da remoto. Dendroid è un nuovo “servizio” venduto nei mercati clandestini per 300 dollari, che permette di trasformare app legittime in Trojan. La cosa allarmante è che è stato trovato all’interno del Google Play Store.

Questo malware è stato in grado di bypassare Google Bouncer e nella sua versione ANDROIDOS_DENDROID.HBT – ad esempio – può scattare fotografie, registrare le schermate del telefono, ascoltare le conversazioni e registrarle.

Devono preoccuparsi soprattutto gli utenti che hanno come dispositivo android visto che il 98% dei malware appartiene proprio a questo sistema operativo.

Attenzione!

via




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.