Chiamano da questo numero: 0689795, chi è?

Numero alquanto strano, 0689795, con meno cifre rispetto alle numerazioni “normali” relative ai numeri di telefono, ma chi è? Un  call-center certamente, cosa vuole? Cerchiamo di capirlo insieme.

Il numero appartiene, almeno dal prefisso, al distretto di Roma. Si occupano, nei casi da noi analizzati (hanno chiamato anche me) di Indagini di Mercato circa i servizi offerti dal cliente che li ha ingaggiati in questa circostanza. Potrebbero chiedere pareri sul vostro conto bancario(se magari a chiedere il loro intervento è stato il vostro istituto bancario), sul contratto di energia elettrica o quello del gas e cosi via.

L’argomento specifico non ve lo riesco a dare per certo visto che, essendo dei call-center, lavorano per conto delle aziende che gli danno lavoro.

Ma come mai hanno il mio numero?

Beh, glielo avete fornito voi. Magari non proprio direttamente, firmando uno di quei moduli dove c’è una postilla con su scritto: Autorizzo ai fini commerciali. Da questo momento in poi siete fregati. In teoria, stando alla legge, l’operatore del call-center che ci chiama a casa (o sul cellulare) per offerte commerciali (o per qualsiasi altro scopo), su nostra richiesta, dovrebbe comunicarci da quale banca dati provengono i nostri dati personali.

Partendo da qui, abbiamo modo di risalire al consenso che eventualmente abbiamo dato al trattamento dei dati, anche a scopi commerciali. A questo punto è naturale porsi una domanda. A chi avremmo dato il nostro consenso e da dove hanno preso i nostri dati?

Ma solo pochi call-center lavorano attenendosi alla legge, altri (magari perchè posti anche all’estero) se ne fregano. Provate a chiedere maggiori informazioni, per iniziare, proprio a questo call-center che vi chiama da questo numero e vedete che succede.

Altre risorse utili:

Se avete bisogno di altri chiarimenti non esitate a contattarci, saremo lieti di darvi ulteriori info.




Reply