Chi sono e i più ricchi del mondo? Eccovi la speciale classifica

Ogni anno alcuni giornali e riviste forniscono la lista dei paperon dei paperoni presenti sul nostro pianeta dando una stima di quanto ammonta il loro patrimonio. Penserete subito agli arabi ed al petrolio, non è cosi.

Sono 1453 i miliardari nel mondo. Il primo italiano è Leonardo Del Vecchio che si attesta 90esimo nella classifica. Silvio Berlusconi guadagna il 220esimo posto dopo Giorgio Armani e prima dei fratelli Benetton, tutti esclusi dai primi cento.

È il risultato del primo censimento compiuto da Hurun, la società con sede a Shanghai che osserva i ricchi in Cina e nel mondo. Il presidente della ricerca è convinto che nel pianeta i Paperoni sarebbero oltre 4000. Sul podio, il messicano Carlos Slim(Oggi è il più importante magnate delle telecomunicazioni dell’America Latina: detiene infatti il controllo di tre delle più importanti compagnie del continente, la Telmex, la Telcel e la América Móvil. Messe insieme, le tre compagnie controllano circa il 73% del traffico di telefonia mobile dell’America latina, con oltre 100 milioni di utenti), con una fortuna valutata in 66 miliardi di dollari, seguito da Warren Buffet(un imprenditore ed economista statunitense) con 58 miliardi e Amancio Ortega (fondatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Zara) terzo con 55 miliardi: 23 in più rispetto al passato.

Bill Gates quest’anno passa “solo” al quarto posto con 54 miliardi.

Il primo degli italiani sarebbe Michele Ferrero (20 miliardi) che però i cinesi di Hurun piazzano al 29esimo posto, inserendolo come monegasco e come società la Ferrero Rocher.

Il primo “vero” italiano diventa dunque Leonardo Del Vecchio. Dopo i primi cento ci sono Miuccia Prada (128esima), Giorgio Armani (146esimo), Silvio Berlusconi (220esimo) e i Benetton (589esimi). Secondo Hurun, il patrimonio dei primi 10 miliardari è aumentato del 22%, circa 250 milioni di dollari al giorno. Il club dei “dieci zero”, coloro che possiedono oltre 10 miliardi, è aumentato di 25 unità, salendo a 108 miliardari.

È in Asia che vive la maggior parte di miliardari, con 608 persone, seguono il Nord America (440) e l’Europa (324). Usa e Cina sono i paesi con più miliardari con rispettivamente 408 e 317. Mosca è la capitale mondiale dei miliardari, seguita da New York, Hong Kong, Pechino e Londra.

Nella speciale top ten delle dieci città con più miliardari, a parte Hong Kong, tre città cinesi. L’età media del Paperone è 63 anni: ai più anziani (93 anni) Lin Yu-chia (Taiwan) e David Rockfeller senior, fa da contraltare il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che con i suoi 28 anni e 17 miliardi (al 42esimo posto) è il miliardario più giovane.

via




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.