Che cos'è Ripristino configurazione di sistema?

Sicuramente avrete sentito parlare varie volte del Ripristino configurazione di sistema? Ma sapete cos’è veramente? Ripristino configurazione di sistema consente di ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema, annullando le modifiche al sistema eseguite nel computer senza compromettere i file personali, ad esempio messaggi di posta elettronica, documenti o foto.

Spesso, l’installazione di un programma o di un driver, può provocare modifiche inaspettate all’interno del vostro al computer o determinare un comportamento imprevedibile di Windows.

Nella maggior parte dei casi, quindi, per risolvere il problema è sufficiente disinstallare il programma o il driver in questione. In caso contrario(spesso capita quando si installa all’interno del vostro PC un file malevolo) è possibile tentare di ripristinare il sistema del computer, riportandolo alle condizioni precedenti alla constatazione del problema.

Ripristino configurazione di sistema si avvale di una funzionalità denominata “protezione sistema” per creare e salvare punti di ripristino nel computer a intervalli regolari. I punti di ripristino contengono informazioni sulle impostazioni del Registro di sistema e altre informazioni di sistema utilizzate da Windows.

I punti di ripristino possono inoltre essere creati anche manualmente.

Per aprire Ripristino configurazione di sistema, fare clic sul pulsante Start —> Tutti i programmi –> Accessori –> Utilità di sistema —> Ripristino configurazione di sistema.‌

Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.




Reply