Caro utente TIM, stiamo celebrando il nostro anniversario | Sondaggio TRUFFA

31
2045
tim

State navigando tranquillamente nel web con il vostro smartphone ed improvvisamente vi compare un messaggio a video secondo il quale Tim festeggia l’anniversario e darebbe dei premi se si risponde ad un sondaggio? Si tratta di una truffa, ecco cosa succede.

Messaggio truffa a nome di Tim

Cosa dice il messaggio truffa che sfrutta il buon nome di Tim? Eccolo:

Caro utente TIM, stiamo celebrando il nostro anniversario e per questo sei stato selezionato come vincitore del premio gratuito odierno! Basterà semplicemente rispondere al nostro sondaggio anonimo e richiedere il tuo premio!

Sondaggio Tim truffa

Il messaggio completo dice:

Caro Cliente TIM, Congratulazioni!
TIM celebra il suo anniversario per I prossimi 7 giorni(Giugno.19 -> Giugno.26) per ringraziare la vostra fedeltà per averci scelto come Internet Provider. Sceglieremo ogni giorno 10 fortunati utenti che riceveranno un regalo esclusivo da parte nostra, tra cui un Apple iPhone Xs, un Samsung Galaxy S10, un Apple Watch 4 per averci scelto.E il tuo indirizzo IP è stato selezionato. Devi semplicemente rispondere al nostro anonimo sondaggio qui sotto per vincere il tuo premio. Sbrigati! 8 utenti hanno ricevuto questo invidio, e sono rimasti solo 2 premi.

Il solito sondaggio che non porta a nulla

Una volta che viene fatto OK sul messaggio inizia il sondaggio con le “solite” domande piuttosto “stupide” che la pagina web ci invita a fare.

Ma cosa succede se si arriva alla fine del sondaggio?

Il sondaggio è di circa 7/10 domande. Una volta che si risponde a tutte queste domande c’è una sorta di simulazione di una possibile vincita e, ovviamente, come per magia risulterete certamente vincitori di un premio!! A questo punto vi verranno proposti a video una serie di cellulari top di gamma.

Il telefono, stando a cosa dice la pagina web, è gratis! Unica cosa da fare per ottenerlo è quella di pagare, per spese di consegna, 1,99 euro per il Samsung S9 e 4,95 euro per l’iPhone X. A quel punto l’ignaro utente pensa: ottengo un telefono per soli 5 euro? Oppure: anche se è una truffa al massimo avrò perso 5 euro, che fa.

Beh non è proprio cosi perché, una volta passati tra altri 2/3 siti (sempre truffaldini) ad un certo punto vi troverete di fronte una schermata dove vi viene chiesta la carta di credito per il pagamento delle spese di spedizione! MA PURTROPPO NON E’ COSI!

Una volta che immettete la carta di credito scatta un’abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Sono caduto/a nella truffa, come risolvere?

Se siete caduti nel tranello scriveteci nei commenti, cercheremo di aiutarvi nel più breve tempo possibile. Abbiamo un livello di soddisfazione dei nostri utenti superiore al 90% 🙂

Attenzione amici lettori, attenzione.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

31 Commenti

  1. Buongiorno…sono stato sorpreso da un delitto informatico.
    Il caso é che mi é arrivato un “sondaggio ufficiale” dalla Tim, dove, tra l’altro mi arrivano SMS ufficiali Tim. Io l’ho preso come buono e mi sono immediatamente nella flagrante truffa.
    Risulta che STARHVN.COM si é preso l’euro relativo alla “promozione” ed oltre ha preso, senza Autorizzazione mia 55€, dalla mia Postepay in data 28/07/2019. Prego alla Tim di fare tutte le procedure per restituirmi i soldi presi da questa frod’azienda in nome della TIM..
    In attesa di vostre opportune pratiche per ottenere la relativa restituzione dei soldi “rubati”.
    La Carta Postepay é stata bloccata.
    Cordiali saluti…

  2. Salve,
    a me hanno addebitato 55€ dal sito ngxgdv.com ma non esiste nemmeno, come posso cancellare questo abbonamento mensile su Pp Evolution, grazie.

  3. Buonasera mi sbagliavo con il sito starhvn. com e stasera ho preso il conto del pagamento anticipato di 55 euro anche se non ho chiesto nulla immediatamente ho bloccato la mia carta di credito e la mattina denuncerò i carabinieri

  4. Anchio sono stato truffato e ho dato i dati della mia carta, che ho subito bloccato. Mi hanno addebitato 1 euro a Starhvn. Com tel. +31202410924, cosa devo fare per evitare abbonamenti che non ho chiesto.

  5. Anche a me hanno fregato 1 euro da una prepagata dopo che ho risposto al sondaggio e ho inserito i dati della carta ma a me è arrivata una mail di ringraziamento per essermi registrato ad un sito pornografico dal nome fuckingxgood.com/cws/u/c/en Cosa mi devo aspettare? Devo fare qualcosa per evitare ulteriori spese o abbonamenti indesiderati? Grazie

  6. Ciao, io non ho cliccato nulla ma questa finestra si apre di continuo, mi impedisce di navigare. Ha cominciato su ebay , ora non riesco ad entrare negli articoli ne a fare ordini. Ma adesso mi compare anche su altri siti.Come faccio ad eliminarla? Ho un iPhone. Grazie mille

  7. Anche io ho iniziato a visualizzare lo stesso messaggio (sia tim che vodafone).
    Il problema non è nel “cascarci” ma nel fatto che tale schermata appare dal mio blog, e non permette neanche di tornare indietro. Qualcuno ha idea di come potrei rimuoverla definitivamente?

    Grazie mille

    • ciao Stefano, compare nel tuo blog perchè evidentemente il fornitore della pubblicità ha un bug e si sono inseriti in esso. Quindi anche eventuali tuoi visitatori riceveranno una messaggio simile. Avvisalo.

  8. Sono stato raggirato anch’io stamattina.
    Purtroppo ci si lascia ingannare dai loghi che loro truffaldinamente usano con abilità.
    Potete gentilmente aiutarmi.
    Cosa devo fare?
    Grazie

  9. Si la mail che ho ricevuto aveva tale logo e mi diceva congratulazioni sei stato inserito..
    Allego di seguito è il testo successivo che ho ricevuto dove di fatto parla poi di Enola B.V.
    Al fondo cè un indirizzo e-mail al quale ho scritto per per disdire tale abbonamento visto che tra le righe ho letto che avevo tempo 3 giorni. di fatto mi hanno risposto dispiaciuti per la mia volontà di non aderire a tale “gestione” e mi hanno detto che avrebbero annullato il mio account.
    al momento non ho pagato nulla o almeno credo in considerazione del fatto che sulla prepagata avevo solo 5 euro caricati, quindi alla fine non so se mi hanno prelevato 1 euro o tutto. pazienza la prossima volta mi faro’ furbo di sicuro e non accetterò piu’ regali da nessuno
    Ringrazio comunque per l’interessamento e per la sollecita risposta e spero che quanto ho scritto possa servire a qualcun altro che cade in questi tranelli abbastanza infidi.
    Non posso seguirvi su twitter o facebook perchè non ne sono mai entrato a far parte……riesco già a fare abbastanza casini così……
    grazie 1000 comunque.

  10. Buongiorno, ho ricevuto il sondaggio TIM, ho inserito i dati di una prepagata contenente soli 5 euro, pensando di spenderne solo 1 di spese di spedizione. non mi accettava il codice della carta , poi ad un certo punto mi ha detto di controllare la mail e mi sono trovato iscritto a CORTEXRENEWALL in un “pacchetto Enola B.V.”.
    sapreste aiutarmi per uscire da tale intrigo?
    p.s. il mesaggio iniziale era molto ben fatto e sembrava proprio la Tim che stava scrivendo…

  11. Il messaggio che ho ricevuto era diverso, ma credo comunque di essere caduto in una truffa simile. Come potrei risolvere il problema?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.