Caro, la sua prepagata evolution è stata sospesa | Truffa

Torniamo a parlare di truffe amici lettori. Lo facciamo perché abbiamo appena ricevuto un SMS truffa da un nostro lettore (Lorenzo) che ringraziamo. Questo messaggio avvisa che la vostra prepagata Evolution è stata sospesa: Il mittente sembra essere Poste Italiane anche se in realtà non è cosi e se si da seguito all’SMS (facendo click sul link inserito in esso) si entra a far parte delle migliaia di persone che vengono truffate ogni giorno.

La sua prepagata evolution è stata sospesa

Ecco cosa dice l’SMS che circola in queste ore:

Caro/a, la sua prepagata Evolution con numero 5333* è stata sospesa oggi. Vai su [LINK] per sbloccare urgentemente.

Eccovi la schermata dell’SMS inviatoci dal nostro lettore:

prepagata evolution sospesa

L’SMS, la nuova frontiera delle truffe

L’arrivo dell’SMS, diciamolo, genera dubbi e confusione da parte degli utenti. Fino a quando arrivava una mail si poteva pensare (e in molti lo facevano) ad una possibile truffa, e quindi ci si documentava un pò in giro e su Google. Ma con l’SMS all’utente viene da pensare: “se hanno il mio numero allora sono realmente loro“.

Quelli più disattenti, quindi, potrebbero diventare vittime di questa truffa. Ma cosa succede se si da seguito all’SMS e si fa click sul link?

Se si fa click sul link si apre un sito del tutto simile a quello di Poste Italiane. Venite invitati ad inserire i vostri dati della carta di credito, poi quello che succede successivamente ve lo lascio immaginare.

Vi potreste abbonare a qualche servizio a pagamento tramite carta di credito, di quelli che vi prelevano 50 euro al mese.

Se avete inserito i vostri dati l’unica cosa da fare è chiamare immediatamente sia Poste Italiane, segnalando l’avvenuto e cambiare la password del vostro account.

Vi possiamo aiutare

Se avete qualche prelievo sul vostro conto segnalateci il sito nei commenti, vi possiamo aiutare. Noi ci siamo sempre!




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.