Caro cliente evita il blocco della tua carta Evolution, SMS da 380 4767134 | TRUFFA

2
236
poste italiane

Attenzione, circola in questi giorni una truffa molto molto pericolosa che sta facendo cadere nel tranello moltissimi clienti di Poste Italiane, possessori per lo più di Poste Pay Evolution, prepagata nominativa, ricaricabile e con codice IBAN che permette di gestire in modo semplice e sicuro le principali operazioni bancarie sul conto Poste. Cosa succede? Come mai bisogna fare molta attenzione? Cerchiamo di capire qualcosa in più.

La truffa: “Evita il blocco della tua carta Evolution, esegui l’aggiornamento sicurezza web”

Il messaggio potrebbe essere diffuso in copia a mezzo email, SMS (secondo le informazioni da noi raccolte il numero mittente sarebbe 3804767134), WhatsApp e Facebook Messenger e dice pressapoco cosi:

caro cliente evita il blocco della tua carta Evolution 5333*****esegui l’aggiornamento sicurezza web [LINK TRUFFALDINO] Poste italiane) .

Il link contenuto nel messaggio è molto molto pericoloso in quanto se gli si da seguito e si fa click (inserendo poi le informazioni richieste), potrebbe partire un prelievo sul vostro conto Poste, parliamo di una cifra considerevole.

Si perché facendo click su quel link si viene indirizzati su di un dominio IDENTICO a quello di Poste Italiane (i criminali informazioni di proposito hanno clonato la pagina delle poste per far sembrare all’utente di star entrando realmente sul sito di poste italiane).

L’unica cosa che i criminali informatici non possono in nessun modo variare è la URL che appare come indirizzo web nel browser. Nel caso della truffa il sito è postepay-bpol-hrty.it – direi un sito che potrebbe farvi riflettere prima di inserire i vostri dati.

Truffa Evolution: Sono caduto nel tranello dei criminali, cosa fare?

Se avete conferito i vostri dati nel portale truffaldino ecco cosa dovete fare:

  • Chiamare immediatamente Poste Italiane segnalando l’avvenuto
  • Cambiare la password del vostro account
  • Bloccare le carte collegate all’account e chiedendo info alle poste su come procedere

Attenzione amici lettori.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.