Caro Cliente EOLO, Congratulazioni | TRUFFA

0
225
eolo

Torniamo a parlare di truffe informatiche tramite e-mail. Stavolta i cybercriminali tirano in ballo EOLO, una società di telecomunicazioni italiana e Internet Service Provider con sede a Busto Arsizio. Cerchiamo di capire cosa succede se si da seguito al sondaggio e si fa click sul link contenuto nella mail.

La truffa: “EOLO celebra il suo anniversario per I prossimi 7 giorni”

La mail truffa ha lo stesso stile di altre email di cui abbiamo già parlato in passato. Prima di spiegarvi cosa succede eccovi il messaggio truffa che si presenta a video:

Caro Cliente EOLO, Congratulazioni!
EOLO celebra il suo anniversario per I prossimi 7 giorni (Novembre.10 -> Novembre.17) per ringraziare la vostra fedeltà per averci scelto come Internet Provider.

Sceglieremo ogni giorno 10 fortunati utenti che riceveranno un regalo esclusivo da parte nostra, tra cui un Apple iPhone 11 Pro, un Samsung Galaxy S10, un Apple Watch 4 per averci scelto.E il tuo indirizzo è stato selezionato.

Devi semplicemente rispondere al nostro anonimo sondaggio qui sotto per vincere il tuo premio. Sbrigati! 8 utenti hanno ricevuto questo invidio, e sono rimasti solo 2 premi.

Congratulazioni! Scegli il regalo che preferisci:
A causa dell’offerta limitata, il tuo premio è stato riservato per i prossimi 2:46

Devi prenderlo o lo offriremo al prossimo utente EOLO. Inserisci le informazioni corrette per garantire una consegna accurata del tuo Apple iPhone 11 Pro gratuito.

Come si svolge la truffa che coinvolge Eolo

C’è il solito “SONDAGGIO” da fare. Ci sono a video delle domande molto semplici e che non hanno alcun senso visto che non serviranno a nessuno! 

Abbiamo provato a fare il sondaggio per mostrarvi cosa accade (voi logicamente non fatelo, noi siamo esperti).

Alla fine dell’inutile sondaggio esce la seguente schermata:

sondaggio truffa

Secondo il fantomatico sondaggio l’iPhone X e l’Ipad PRO sono esauriti ma c’è ancora a disposizione il Samsung Galaxy S10, ma guarda un pò 🙂 – Siamo certi che se rifacessimo il sondaggio in maniera del tutto causale sarebbe disponibile qualche altro modello.

Siamo andati avanti, ecco cosa si è presentato a video una volta fatto “richiedi”:

Il tuo Samsung Galaxy S9 è stato prenotato!

Condizioni per richiedere il tuo regalo:
1. Sulla pagina successiva, inserisci le tue informazioni di contatto e l indirizzo di spedizione;
2. Paga €1 per la spedizione del tuo regalo;
3. Il tuo Samsung Galaxy S9 verrà consegnato all indirizzo specificato entro 5 giorni lavorativi tramite DHL.

Ed eccoci allo scopo vero e proprio della truffa. L’euro da pagare per avere la spedizione del prodotto. Gli ignari utenti penseranno: “Beh, ricevere un TELEFONO pagando solo 1 ero è un affare, adesso inserisco la carta di credito. Al massimo avrò perso 1 euro“.

Beh in realtà non è cosi, una volta immessa la carta vi abbonerete ad un servizio che vi scalerà dei soldi ogni mese, parliamo di un “range” che va dai 40 ai 60 euro, non poco!

Ho fatto l’errore di inserire la carta di credito

Se siete venuti a conoscenza del nostro sito troppo tardi e avete inserito la carta di credito all’interno di uno di questi portali purtroppo vi siete abbonati ad un servizio a pagamento. Abbiamo spiegato in questo articolo come fare.

A disposizione per eventuali chiarimenti, come sempre.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.