Caro cliente AMAZON, Exclusive 2020! Occhio alla truffa

0
287
amazon

Attenzione amici alle mail truffaldine che circolano ogni giorno. Una di esse tira in ballo il colosso Amazon prospettandovi una sensazionale offerta. Cerchiamo di capire cosa dice la truffa e a cosa si va incontro se si da seguito al messaggio.

La truffa: “Il tuo indirizzo IP è stato selezionato per ricevere un premio AMAZ0N GRATUITO”

Potreste ricevere un messaggio che dice pressapoco cosi:

Per avere diritto a questa offerta speciale, tutto quello che devi fare è completare il nostro sondaggio di marketing, ci metterai 30 secondi, e dovrai soltanto parlare delle tue esperienze con AMAZ0N.

Immancabile all’interno della mail il “solito” link che vi porta verso un sito web che solo in apparenza sempre essere quello di Amazon ma che in realtà è solo un sito costruito ad arte dai cybercriminali per truffarvi.

Eccovi come si presenta a video il messaggio truffaldino una volta aperto il link proposto nella mail:

truffa amazon

Il sito poi continua scrivendo:

Caro AMAZ0N Shopper,
Raccontaci della tua AMAZ0N e come ringraziamento, è possibile scegliere tra diverse offerte esclusive!
Riferimento utente: 159824.

Il solito sondaggio che non porta a nulla

Una volta fatto OK sul messaggio inizia il sondaggio con le solite domande piuttosto “stupide” che la pagina web ci invita a fare

Ma cosa succede se si arriva alla fine del sondaggio?

Il sondaggio è di circa 7/10 domande. Una volta che si risponde a tutte queste domande c’è una sorta di simulazione di una possibile vincita e, ovviamente, come per magia risulterete certamente vincitori di un premio!!

La schermata “finale” da cui si può prendere il premio (ricordiamo che il premio è soltanto una truffa e che non c’è nulla di vero in tutto ciò) si presenta cosi:

truffa amazon sondaggio

Il telefono, stando a cosa dice la pagina web, costa solo 1 euro. A quel punto l’ignaro utente pensa: ottengo un telefono per soli 1 euro? Oppure: anche se è una truffa al massimo avrò perso 1 euro, che fa.

Beh non è proprio cosi perchè, una volta passati tra altri 2/3 siti (sempre truffaldini) ad un certo punto vi troverete di fronte una schermata dove vi viene chiesta la carta di credito per il pagamento delle spese di spedizione! MA PURTROPPO NON E’ COSI!

Una volta che immettete la carta di credito scatta un’abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Come risolvere?

Abbiamo raggruppato tutti i siti ed i relativi link di cancellazione in un solo articolo. Consultatelo, potreste avere la risposta senza aspettare la risposta ai vostri commenti. Eccovi la pagina dedicata a tutti i link di cancellazione.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.