Dal 9 gennaio 2014, per rinnovare la patente di guida, non basterà l’apposizione dell’etichetta adesiva con la nuova scadenza sul vecchio documento ma occorrerà la stampa di una nuova patente. Lo ha stabilito il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto che entrerà in vigore il 9 gennaio.
Sono previsti però 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture di aggiornarsi.
Una volta superata la visita, il medico inserirà nel sistema informatico del ministero dei Trasporti tutti i dati del titolare del documento, più la fototessera e la firma, autenticandole. Il sistema genererà una ricevuta dell’avvenuto rinnovo, valida fino all’arrivo della nuova patente.
I costi della procedura non cambiano: oltre alla visita medica, che dottori di base o in appoggio ad autoscuole e agenzie offrono a prezzi diversi, si pagheranno 25 euro fra marca da bollo e diritti di motorizzazione.
Bisognerà poi mettere in conto anche i 6,80 euro della posta assicurata, da pagare quando si riceverà la nuova patente.











