Calcolo ICI IMU online

Salve amici, dopo la imminente approvazione della finanziaria “MONTI” vi sarà, come detto da tutti i telegiornali, la nuova tassa sulla prima casa! Si Chiamerà IMU!

Brevi cenni sulla tassa

L’Imposta Municipale Propria, detta anche Imposta Municipale Unica o IMU, è una imposta introdotta a opera del Governo Berlusconi IV ed anticipata di 2 anni dal Governo Monti con l’articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011. L’imposta è istituita in via sperimentale a partire dal 2012 e, se ritenuta idonea, applicata regime dal 2015.

Il presupposto dell’imposta è il possesso di immobili, fabbricati o terreni, compresa l’abitazione principale e le sue pertinenze.

Nella sua originale formulazione l’imposta escludeva dai presupposti l’abitazione principale e le sue pertinenze.

Aliquote

Il decreto legge che introduce l’imposta definisce delle aliquote base, modificabili dalle singole amministrazioni comunali con delibera del consiglio comunale.

Le aliquote base sono:

  • 0,4% per l’abitazione principale, modificabile da 0,2% a 0,6%;
  • 0,2% per i fabbricati rurali, modificabile da 0,2% a 0,1%;
  • 0,76% per i terreni che non producono reddito fondiario e per quelli concessi o affittati a terzi, modificabile fino a 0,4%
  • per i restanti casi è dello 0,76%, modificabile da 0,56% a 0,96%.

Come Calcolarla?

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un sito sul calcolo in base alla nuova legge sulle pensioni, oggi vi proponiamo un altro sito – quello per la IMU.

Eccovi il link online, gratuito, reso disponibile dal sito de La Repubblica.




Tags:

One Response - Add Comment

Reply