Business Contact Manager per Outlook 2010

0
337

Microsoft OfficeSebbene non possa essere considerato un CRM, Business Contact Manager per Outlook consente di  migliorare notevolmente l’operatività di piccoli uffici marketing e team di vendita composti da un massimo di 20 unità di personale.

Business Contact Manager dispone di funzionalità tipiche dei CRM stessi, semplificate e pensate anche per chi non ha dimestichezza con i classici strumenti del settore.
Il punto di forza di BCM è la completa integrazione – anche grafica – con Microsoft Outlook che consente di iniziare ad utilizzarlo senza dover sostenere una particolare formazione. La scheda di creazione contatto commerciale, ad esempio, è del tutto simile alla scheda contatti di Outlook. Ulteriore potenzialità del sistema è l’associazione automatica delle email in entrata ed uscita con i singoli contatti commerciali. In poche parole, accedendo al profilo di un qualsiasi contatto commerciale, BCM visualizzerà automaticamente tutte le corrispondenza scambiata con il contatto senza che l’utente si preoccupi di realizzare manualmente tale associazione al momento dell’invio o ricezione di una email.

 

 

I contatti commerciali possono inoltre essere raggruppati in “Account”. L’account può essere identificato con un’azienda ed i contatti commerciali inseriti nell’account rappresentano quindi i singoli dipendenti dell’azienda stessa.

Tra le principali funzionalità di BCM possiamo elencare:

  • Organizzazione dell’anagrafica aziende in clienti (account) e contatti (contact), con una veloce e intuitiva navigazione tra le une e gli altri;
  • Funzionalità di tracciamento delle trattative commerciali in corso (opportunità) con un elevato livello di personalizzazione (fasi di vendita, prodotti offerti, scontistiche, agente o distributore associato alla trattativa, etc.)
  • Registrarzione automatica di tutti gli eventi collegati ad un cliente o ad una trattativa quali: telefonate, e-mail, file collegati (di qualsiasi tipo), appuntamenti, note commerciali, nuove opportunità, etc.
  • Crearazione e monitoraggio delle campagne di marketing;
  • Condivisione dei dati con il resto del team e possibilità di consultazione da remoto.

 


Ti potrebbero interessare:

1 commento

  1. Salve, ho un problema con il BCM 2007. quando collegao un’email ad una opportunità riesco a visualizzare l’eventuale allegato solo sul pc dal quale ho fatto l’operazione.
    Aprendo l’opportunità dagli altri pc connessi in rete riesco a visualizzare solo il testo dell’email collegata ma non l’allegato, cosa che invece non succede quando collego direttamente un file condiviso in rete.
    Riuscita a darmi qualche informazione in merito?

    • Forse un problema di condivisione e diritti… gli allegati delle email forse li salva in locale ed evidentemente da altri pc non le fa vedere… accedendo con il suo account di dominio da un’altra postazione lo stesso non vede allegati.. ?

      • L’account di posta che utilizziamo è lo stesso per tutti i pc connessi in rete, in quanto è un account aziendale.
        Non avendo un vero e proprio server, ogniuno dei client scarica la propia posta in locale e anche se l’indirizzo email è lo stesso, la cartella nella quale viene salvata la posta in arrivo di outlook è differente per ogni pc.
        Probabilmente affinchè l’allegato dell’email possa essere visto anche dagli altri pc è necessario che la cartella di posta in arrivo di outlook sia condivisa in rete,
        cosa che sinceramente non ho idea se si possa fare.
        Vorrei capire se è il problema è dovuto a questo e se c’è una soluzione.

  2. La mia domanda nasce dalle seguenti considerazioni:

    – BCM non è incluso in nessuna versione di office e non è acquistabile singolarmente, chi lo ha se lo tiene e gli altri?
    – Non si riesce a trovare documentazione tecnica per gli sviluppatori.

    • Noi abbiamo acquistato di recente il pacchetto office basic 2010(word, excel ed outlook) ed è uscito anche business contact manager come download dal sito microsoft..

      • Per curiosità, hai provato ad installare BCM? Ti ha accettato i codici? Te lo chiedo perche in molti possono scaricare BCM ma quando cercano di installarlo i codici non vengono accettati!

        Grazie.

          • Ovviamente anche noi abbiomo tutte le licenze originali.
            Hai provato a creare dei capi personalizzati (es. codice cliente importato dal gestionale)? Se si, riesci a fare delle ricerche veloci sui campi personalizzati?
            Grazie ancora.

          • dopo aver creato un campo personalizzato in BCM nella categoria contatti commerciali è possibile successivamente filtrare i valori inseriti in tale campo direttamente dalla schermata dei contatti commerciali, cliccando sul tasto F3 della tastiera e scegliendo dal menù “strumenti di ricerca” la voce “ricerca avanzata”. Selezionare quindi il tab “avanzate” e nella sezione “altri criteri” selezionare dalla tendina “campo” la voce “campi definiti dall’utente nella cartella”. Scegliere quindi il campo di suo interesse e inserire i valori per effettuare la ricerca. Io lo uso correntemente, non ho avuto problemi e non credo vi sia la possibilità di creare delle scorciatoie per effettuare questa operazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.