Un Bug in iOS 11 può bloccare le app di messaggistica e lo smartphone

0
394
iOS 11.2.2

E’ stato da poco scoperto un nuovo bug su iOS 11, il sistema operativo di Apple. Questo bug consente ad un utente di inviare un carattere specifico che manderà in blocco l’iPhone (con rischio di bootloop) e le app in cui viene utilizzato.

Cos’è il bootlopp?

Un blocco temporaneo in cui il telefono rimane fisso nella fase d’avvio per molto tempo oppure si riavvia di continuo.

Il Bug di iOS 11

Il problema, come detto in prefazione, si verifica quando viene inviato un particolare carattere al dispositivo tramite sms o client di messaggistica. Parliamo di un particolare carattere indiano, che, di fatto, manda in blocco l’app utilizzata e l’intero sistema operativo, costringendo l’utente a riavviare l’iPhone. Ma non sempre il riavvio del dispositivo è la soluzione più giusta; dipende dai casi

Se questo carattere viene ricevuto nell’app Messaggi, non è proprio semplicissimo ripristinare l’utilizzo della stessa app visto che andrà totalmente in bambola.

Al momento, infatti, stando a quanto scrivono i siti americani esperti del settore, sembra che l’unico modo per ripristinare l’accesso a Messaggi sia quello di chiedere a chi ha mandato il messaggio di eliminare il thread che conteneva il carattere errato.

Stesso discorso per quanto riguarda le app di messaggistica come WhatsApp o Telegram: anche in questo caso, ogni volta che proverete a riaprire l’app, questa andrà in blocco e si chiuderà immediatamente.

Se il carattere incriminato viene mostrato all’interno di una notifica push, ad andare in blocco sarà l’intera Springboard di iOS. In questo caso è altamente sconsigliato spegnere il telefono visto che ciò causerebbe un problema ancor più grave.

Se vi è apparsa la notifica push aspettate che lo Springboard faccia i “suoi tentativi” e che si metta “a posto” da solo.

Secondo The Verge , la beta pubblica di iOS 11.3 rilasciata di recente sembra non essere modificata per la risoluzione di questo problema.

Il che significa che questo errore verrà risolto quando Apple produrrà un nuovo aggiornamento iOS.

Eccovi il carattere indiano incriminato:

bug ios 11 carattere indiano

Altre volte abbiamo detto anche come inviare il messaggio o il carattere che faceva andare in bambola il dispositivo. Stavolta, però, non vi forniamo ulteriori dettagli visto che questo carattere speciale rischia veramente di bloccare importanti app come Messaggi o WhatsApp o, peggio, di mandare in bootloop il dispositivo, costringendo l’utente ad un ripristino in DFU.

Nel frattempo, i colossi americani (facebook, google e tanti altri) per ridurre i danni e la circolazione del killer di #iPhone, hanno limitato la diffusione del carattere attraverso i propri servizi di messaggistica.

Eccovi il bug in azione:


Ti potrebbero interessare:

mm
Sono uno studente appassionato di tecnologia fin da bambino. Ho imparato ad usare, come molti, il pc da autodidatta e, questo mondo mi ha appassionato. Cercherò di non deludere i lettori di questo importantissimo sito che so essere un punto di riferimento per migliaia di persone!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.