Boschi e Boldrini ai funerali di Riina? FAKE

0
199
riina fake news

Come al solito nel web non è tutto come sembra. E’ iniziata a circolare sui social network una foto (fake) che vedrebbe Maria Elena Boschi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, e Laura Boldrini, presidente della Camera, al funerale di Totò Riina boss della Mafia recentemente scomparso.

La foto è una FAKE

La fake news in pochissimo tempo ha ottenuto oltre 1000 condivisioni e ha fatto infuriare i vertici del PD. La bufala si diffonderebbe dal profilo Facebook di uno dei sostenitori (almeno cosi si definisce) del movimento 5 stelle, tale  Mario De Luise.

Certo, è impossibile stabilire chi sia l’autore materiale di questo post, e di certo non crediamo sia legato al movimento politico dei Cinque Stelle, la cosa certa è che in pochissimo tempo, come spesso capita sui social network, dalla bacheca di questo tizio la news è diventata virale.

La foto incriminata sarebbe questa:

foto boldrini boschi riina funerale fake

Ma da dove esce questa foto?

A spiegare dove sia stata scattata la foto è il senatore del partito democratico Verducci:

In rete gira questa foto. La posta un tale che ha nella sua immagine profilo il logo di una tristemente nota sigla politica. Io ricordo bene questa foto. Eravamo nel Duomo di Fermo, era domenica pomeriggio. Era il 10 luglio del 2016. Partecipavamo alle esequie di Emmanuel, ragazzo nigeriano che, fuggito dalla guerra, ha trovato una morte ingiusta da noi in seguito ad una colluttazione nata da un epiteto razzista. Fu un momento di tributo e commozione, in nome della vita.

Tra le tante polemiche scatenate su questa foto c’è anche la pronta risposta del movimento 5 stelle:

È inaccettabile attribuire al Movimento 5 Stelle una foto che circola su Facebook. Si tratta di una fake news che nulla ha a che vedere con noi: la riteniamo assolutamente offensiva e inappropriata. Provvederemo, come sempre in casi del genere, a segnalare l’account per uso improprio del simbolo.

A voi è capitato di vedere in giro questa foto? Avete pensato subito che fosse una fake news o ci siete cascati?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.