BOOTMGR mancante: come risolvere l’errore

0
510
windows logo

Abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da un nostro lettore il quale ci chiede supporto circa un errore apparso sul proprio Windows, quello del Bootmgr mancante. Nello specifico l’errore che appare al nostro lettore è “Bootmgr mancante premere Ctrl + Alt + Canc per riavviare“. Cerchiamo di capire perché appare questo errore all’avvio di Windows e, soprattutto, come fare a risolvere il problema.

Cos’è Bootmgr

Windows boot manager è il gestore di avvio delle versioni di Windows da Windows Vista e da Windows Server 2008 a seguire. Parliamo di un piccolo programma (chiamato proprio bootmgr) che viene eseguito all’avvio del PC e che consente di scegliere il sistema operativo da avviare nel caso in cui ne fosse installato più di uno (per esempio quando sul pc ci sono 2 hard-disk con 2 sistemi operativi oppure un sistema dual boot).

Fisicamente, bootmgr è un file nascosto contenuto nella cartella Microsoft\boot della partizione Efi.

Bootmgr mancante: le cause dell’errore e come risolvere

La comparsa di questo errore è piuttosto comune nei sistemi operativi Windows e può dipendere da svariate cause, come ad esempio:

  • Mancanza di file necessari a Windows
  • File danneggiati
  • Problemi a livello di BIOS/UEFI.
  • Problemi legati a collegamenti di cavi (SATA, IDE o alimentazione del disco)
  • Unità disco danneggiata
  • Unità USB presente e impostata come primaria per l’avvio del PC.

Come risolvere l’errore BOOTMGR mancante o bootmgr is missing

Vi segnaliamo alcune prove risolutive che dovrete fare per cercare di risolvere il problema. Consigliamo di seguire i punti cosi come illustrati qui di seguito, visto che variano in base alla complessità dell’operazione.

1) Rimuovere tutte le unità rimovibili collegate al PC, ad esempio periferiche USB. Queste periferiche potrebbero essere state impostate (per errore) come sequenza di boot

2) Verificare i cavi di collegamento. Talvolta potrebbe capitare, magari spostando il PC e/o togliendo la polvere, che i cavi del disco (quelli che collegano l’HD alla scheda madre) si possano leggermente sganciare. Aprite il PC e verificate ciò.

3) Utilizzare la procedura automatizzata di Ripristino dell’avvio di Windows. Questo tipo di procedura è disponibili nell’utility Opzioni ripristino di sistema, disponibile nel CD d’installazione di Windows. Questa procedura di Ripristino dell’avvio è in grado di effettuare una scansione dei file presenti in Windows e “capire” se ce ne sono alcuni corrotti e/o danneggiati. La procedura, nel caso trovasse alcuni file corrotti, provvede in automatico ad effettuare il ripristino.

Bootmgr mancante Windows 7

Se avete Windows 7 provate la seguente procedura:

  • Inserite il DVD di  Windows 7
  • Cliccate su Ripara Computer
  • Cliccate su Prompt dei comandi
  • Inserite questo comando ” bootsect.exe /nt60 SYS /force ” (senza le virgolette)
  • Riavviate il computer

Non siete ancora riusciti a risolvere BOOTMGR mancante? Segnalatecelo nei commenti, provvederemo a trovare altre soluzioni che fanno al caso vostro.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.